sabato 20 giugno 2020

Le gravi condizioni di Alex Zanardi dal 2° bollettino medico

Era atteso per le 10:30 di questa mattina il 2° bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi dopo il drammatico incidente di ieri pomeriggio dove, dalla ricostruzione del CT Valentini, avrebbe superato la mezzeria e l'impatto con un camion sarebbe stato inevitabile.
Lo shock è circolato velocissimo in rete e le condizioni del campione bolognese sono apparse subito gravissime. Operato nella serata di ieri, ora è in terapia intensiva dell'Ospedale  Santa Maria alle Scotte di Siena. Le parole del medico, il neurochirurgo Dott Olivieri, sono di massima cautela e per noi che lo ascoltiamo di grande preoccupazione:

"L'intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave. E' arrivato con un trauma cranico facciale importante, un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa frontali ed è stato operato per rattoppare la situazione" ... Prosegue il medico, rispondendo ad una domanda dei giornalisti se fosse ottimista. "Non serve essere ottimista o non ottimista, ma sono convinto che valga la pena di curarlo".

La situazione è grave, sul quanto:" Significa che è in una situazione in cui uno può anche morire e in questi casi i miglioramenti avvengono piano, piano nel tempo, mentre i peggioramenti possono essere repentini". Alla domanda se fosse stata fatta una tac:"Ha un cateterino per la misurazione della pressione intracranica che ci tiene informati sulle condizioni dell'encefalo. In caso di bisogno farà una Tac, ma solo se varia la pressione". Attualmente Zanardi è in coma farmacologico

CLICCA AL CENTRO


20 giugno

Ore 11: 2° Bollettino medico

19 giugno

Ore 22: Intervento concluso 

Ore 20: 1° Bollettino medico e dinamica incidente

la canzone di Guccini e Vecchioni dedicata a lui -

Ore 17: Incidente nei pressi di Pienza (SI)


Il video prima della partenza della tappa di ieri:

CLICCA AL CENTRO






Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento