venerdì 15 marzo 2019

Di corsa verso Ushuaia con il Trail Running Coaching e Running Charlotte

In tanti avrete letto il blog Running Charlotte dell'influencer Carlotta che si occupa di consigli dedicati al panorama della corsa con un occhio di riguardo al mondo femminile.

In tanti conoscerete Fulvio Massa, il fisioterapista e allenatore di trailrunning.

Cosa c'entra Running Charlotte con Fulvio Massa?
Chi legge Correre conosce già la risposta.

Recentemente su questo portale si è parlato del nuovo servizio di consulenza sportiva dedicata a tutti gli atleti di trail running di Fulvio in collaborazione con la campionessa Simona Morbelli, il trail running coaching. (Per saperne di più: Trail running coaching )

Quindi mettendo insieme gli indizi e traendo le conclusioni Fulvio Massa seguirà Carlotta in un trail e che trail!nCarlotta parteciperà insieme con la sua amica Francesca all'Ushuia by UTMB.

La corsa alla fine del mondo attraverso la natura patagone, diverse le distanze proposte, 130 km con 7100 D+, 70 km 4300 D+, 50 km 2300 D+, 35 km 1500 D+.

La distanza scelta da Carlotta e Francesca è la 50 km, per chi è avvezzo alle ultra potrebbe sembrare un' impresa piuttosto fattibile, ma le due ragazze sono quasi delle neofite dei trail e qui entrano in gioco Fulvio Massa e Simona Morbelli.


Un'Ultra non si inventa, quindi la soluzione migliore è rivolgersi a degli specialisti. Le due ragazze sono state sottoposte ai test nel centro Massafisio di Alessandria.

Il tempo a disposizione per organizzare gli allenamenti è poco,Fulvio in media consiglia di iniziare 6 mesi prima della competizione,  ma l'obiettivo è innanzitutto terminare la corsa nelle migliori condizioni.

Fulvio e Simona hanno preparato per le due atlete dei programmi personalizzati, diversi, perchè diverse sono le ragazze.
Carlotta ha partecipato a delle maratone, ha dalla sua la resistenza, indispensabile nelle ultra, deve migliorare il ritmo, ma Fulvio è molto ottimista sulle sue possibilità.
Francesca è una buona atleta, ma la gara più lunga a cui ha partecipato è una 30 km, nel suo caso occorre lavorare sulla resistenza.

Fulvio e Simona seguiranno le atlete non solo attraverso test e tabelle di allenamento, ma per loro sono state studiate delle uscite personalizzate, le ragazze verranno accompagnate su sentieri per vedere come li affrontano, correggere i difetti e migliorare la performance outdoor.
Un programma completo per non lasciare niente al caso, compreso lo studio a tavolino del percorso e delle condizioni climatiche della Terra del Fuoco.

Il 5 aprile si avvicina, Fulvio ci aggiornerà sui progressi delle ragazze e sugli obiettivi raggiunti.

Se volete preparare un'ultra sapete a chi rivolgervi, magari con un margine di tempo in più per la preparazione.


Per saperne di più: MASSAFISIO

La pagina FB: Il Centro della Corsa








Nessun commento:

Posta un commento