sabato 28 luglio 2018

Oltre 500 alla Biella Oropa n° 43! Vincono Edward Young ed Elena Romagnolo

Biella Oropa solo andata, tanta fatica. Questa è la sintesi estrema della storica manifestazione andata in scena in queste ore nel biellese. La partenza alle 18 da via Lamarmora per 12,2 km tutti da correre, tutti da vivere con i propositi diversi.

L'agonismo dei primi si contrappone allo spirito partecipativo di altri. Il classico "Io c'ero alla 43^ Biella Oropa". Per tutti però l'estasi, il sapore dolce della fatica giunti ai piedi del maestoso Santuario dopo una sfida prima di tutto con se stessi.

Il clima è stato dalla parte dei runner e degli organizzatori. Pioggia e temporale nel pregara, sole e temperatura mite durante lo svolgimento della corsa, valevole anche per il CorriPiemonte 2018.

"Le teste calde", intese come metafora del motore degli atleti, hanno sofferto, alcune rampe sono davvero impegnative per un percorso che non da tregua. 12 km posso essere lunghissimi.


Prova regolare per Edward Young (Pod. Valchiusella) che si presenta solo sul traguardo per il plauso e il giusto tributo del pubblico presente. 49'14", un solo secondo in più dello scorso anno. Un metronomo! Straordinaria prova di Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti) che si migliora di non poco, per il golden boy di  Nizza Monferrato una prova d'attacco su un percorso che ne ha messo in luce le qualità. 54'04" lo scorso anno, 49'34" oggi. Terzo posto per Loris Mandelli (Pol. Carugate). Prima della premiazione si diceva soddisfatto e ne ha ben donde visto il livello della corsa. 50'55" il suo crono.


Tra le donne vince come da pronostico la campionessa di Trivero Elena Romagnolo (Cus Pro Patria). La due volte olimpionica si cimenta per la prima volta nella Biella Oropa e realizza il 4° miglior crono di sempre: 56'00". Il suo arrivo è stato impressione per leggerezza e spinta. Il restante podio ha l'accento alessandrino.



Attesa Elisa Stefani (Brancaleone Asti) e battezzata a lottare per ruolo di protagonista, non delude. 2^ assoluta in 58'24", a sorpresa invece si presenta la dottoressa di Bergamasco Giovanna Caviglia (Atletica Alessandria). Racconta chi era con lei che la parlantina non le è mancata in corsa. Una gara però d'attacco ed è la 3^ del podio assoluto in 59'17", le uniche 3 sotto l'ora.



Premiazioni degli assoluti, primi 6 e prime 6, praticamente live con una breve intervista ad ognuno a cura di Claudio Piana deus ex machina della manifestazione.

Premiati anche i gruppi più numerosi. Olimpia Runner, Gaglianico e Brancaleone Asti.

La Bio Correndo AVIS ha portato sulle strade della Biella Oropa 17 atleti con l'acuto di Gianfranco Cucco 7° assoluto:




La classifica dovrebbe essere ufficiale

28/07/2018, Biella/Oropa, km. 12.2, Biella (BI), FIDALRISULTATI
517 classificati
(Fonte: Biella Sport)

Uomini
1° Edward Young, Pod. Valchiusella, 49'14"
2° Gabriele Gagliardi, Brancaleone Asti, 49'34"
3° Loris Mandelli, Pol. Carugate, 50'55"
4° Giuseppe Molteni, SS Atletica Desio, 51'09"
5° Manuel Molteni, GS Villa Guardia, 51'33"
6° Andrea Secchiero, SS Atletica Desio, 51'34"
7° Gianfranco Cucco, Bio Correndo AVIS, 52'12"
Donne
1^ Elena Romagnolo, Cus Pro Patria, 56'00"
2^ Elisa Stefani, Brancaleone Asti, 58'24"
3^ Giovanna Caviglia, Atletica Alessandria, 59'17"
4^ Eufemia Magro, Dragonero, 1h01'36"
5^ Katarzyna Kuzminska, Atl. Canavesana, 1h02'08"
6^ Lara Giardino, Biella Running, 1h02'56"





Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento