martedì 29 dicembre 2020

Rachid Berradi, primatista italiano di mezza maratona è Cavaliere dell'ordine al Merito della Repubblica Italiana

Sono state conferite oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le onorificenze di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Istituito con la legge del 3 marzo 1951 è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari."

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Il Presidente Mattarella ha individuato tra i nostri connazionali 36 cittadini che si sono particolarmente distinti per il loro impegno civile, solidale e per il bene comune. 

Tra gli insigniti una rappresentante dell'Atletica Leggera Rachid Berradi, 45 anni di Palermo, ex mezzofondista, primatista italiano di mezza maratona 1h00'20" stabilito nel 2002. 

Questa la menzione per Rachid e la storia del suo impegno sociale: 

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la sua appassionata promozione di una cultura della legalità e per il contributo al contrasto all’emarginazione sociale"

Nato a Meknes, in Marocco, ma palermitano di adozione (da quando aveva 10 anni). Cittadino italiano, già in forza al Gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato, è attualmente Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso il Comando Provinciale di Palermo.
È stato un protagonista dell’atletica leggera italiana: mezzofondista, campione europeo nei 10.000 metri e finalista alle Olimpiadi di Sydney. Ha iniziato ad avvicinarsi allo sport in prima media, quando chiese al suo insegnante di fare la selezione per i campionati studenteschi. Da quella volta non ha mai smesso.
È stato Presidente della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) di Palermo.
Ha fatto della sua passione e professione uno strumento di inclusione sociale a favore dei ragazzi e delle famiglie residenti in aree disagiate e a forte rischio emarginazione sociale, dove lo sport assume il significato di “riscatto e legalità”, come lui stesso afferma. Con queste finalità, nel 2009 ha deciso di aprire una sua società sportiva, Atletica Berradi 091. È anche Coordinatore Sport dell’associazione Libera-Sicilia. Con il suo impegno testimonia il valore della pratica sportiva come prevenzione ed
educazione alla legalità. Tra i suoi progetti più significativi l’Atletico Zen, squadra di calcio, da lui stesso allenata, composta da ragazzi provenienti dal quartiere omonimo, con cui ha partecipato nel 2019 al Primo Memorial Calcio a 5 Paolo Borsellino, organizzato negli impianti sportivi nei pressi del luogo della strage. Obiettivo dell’impegno di Rachid è anche quello di creare una rete di legalità sul territorio. A tal fine ha, ad esempio, organizzato uno stage di 6 squadre di atletica coinvolgendo le forze dell’ordine che hanno partecipato in borghese come allenatori per poi rivelare la loro professione ai ragazzi solo alla fine, quando si era già instaurato un rapporto di fiducia. Racconta: “la prima reazione dei bambini è stata di smarrimento e rifiuto ma poi l’affiatamento che si era creato ha preso il sopravvento e tutto è andato bene”.
Coinvolge nei vari progetti sportivi solidali, campioni olimpici, allenatori e calciatori professionisti.

A seguire nel link tutti i meritevoli della onorificenza: Benemerenze 2020

Prendetevi qualche minuto per leggere le loro storie, tutte interessanti ed è piacevole conoscere  connazionali che si distinguono e si spendono per il bene altrui

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento