venerdì 4 dicembre 2020

Poco più di una settimana alla Mezza Maratona Terre d'Acqua. Il dubbio di molti ci si potrà spostare tra Comuni e Regioni?

Manca poco più di una settimana alla Mezza Maratona Terre d'Acqua di Trino, aumenta il numero degli iscritti (168 a ieri sera ISCRITTI TRINO), tanti gli atleti desiderosi di rimettersi in gioco. 

La domanda più frequente che si è sentita  è stata "Ci si potrà spostare tra Comuni o tra Regioni per raggiungere la gara? 

Il dubbio è venuto a molti. 

Un articolo specifico che riguardi la mobilità in caso di competizioni di interesse nazionale non è presente nel DPCM, dalle indicazioni della Fidal è noto che qualche deroga è concessa agli atleti di interesse nazionale a cui è permessa la mobilità per gli allenamenti e per partecipare alle gare, ma per gli altri?

Il Piemonte è ancora in zona arancione, anche il nuovo DPCM, per il momento, non ha introdotto grandi novità, in questi giorni è prevista una nuova classificazioni delle Regioni che potrebbe, però, semplificare la situazione. 

DPCM 3 DICEMBRE 2020

     NOVITA' dello SPORT (mail FIDAL)

  • Sono consentiti solo gli eventi e le competizioni di “preminente” interesse nazionale di livello “agonistico” . Potranno allenarsi solo gli atleti “muniti di tessera agonistica” partecipanti a dette competizioni ed individuati con provvedimento del Coni a cui competerà anche la vigilanza sugli stessi
  • Le attività svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi sono consentite  “con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli”


Fermo restando le cose a oggi per le zone arancioni la mobilità è permessa liberamente solo all'interno del proprio Comune, viene però in aiuto un punto presente nelle Faq del Governo che recita: 

"Nell’area arancione è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Inoltre sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune)."

Gli organizzatori della manifestazione interpretando questa affermazione in accordo col Comitato Regionale considerano che lo spostamento sia motivato dal raggiungere un evento a carattere nazionale e quindi ammesso dal CONI e dalla propria Federazione di appartenenza non presente nel proprio Comune di residenza.

Diversamente quale senso avrebbe concedere la possibilità di organizzare una manifestazione nazionale se poi la mobilità fosse preclusa?

Lo spostamento verso il Comune di Trino richiederà la compilazione dell'autocertificazione in cui verrà apposta come motivazione la partecipazione a una gara nazionale. 

AUTOCERTIFICAZIONE

Si ricorda agli atleti che oltre all'autodichiarazione per lo spostamento è richiesta anche l'autocertificazione della Fidal per la partecipazione alla gara. 

AUTOCERTIFICAZIONE FIDAL

ISCRITTI TRINO

Per tutte le info: DISPOSITIVO

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento