lunedì 28 dicembre 2020

Le Porte di Pietra: Il podio è per pochi, la gara è per tutti! Fulvio Massa parte 2^

Le Porte di Pietra tornano su Bio Correndo. La settimana scorsa una prima pillola: CLICCA QUI per la prima parte, oggi la seconda parte dello scambio con Fulvio Massa, cerimoniere della manifestazione.

Un primo aggiornamento rispetto al pezzo già proposto riguarda la sede dei mondiali. La Thailandia dal 12 al 14 novembre sarà il centro nevralgico dell'élite del mondo trail e gli azzurri che vorranno essere presenti per il trail lungo dovranno conquistare il pass proprio a Cantalupo Ligure il 15 maggio ne Le Porte di Pietra.

Nella prima parte della chiacchierata il focus è stato sul campionato italiano (72 km - 4000 D+) e sulle Golden Trail Series (37 km - 2000 D+) oltre al fatto che la 100 km per l'edizione non avrà luogo per concentrare tutte le energie nella giornata del sabato.

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Quali sono le prime indicazioni sull'evento?

Per quanto riguarda la gara in sé, nulla cambia, certamente il contorno subisce le regole dettate dall'emergenza sanitaria. L'UTLO 2020 è il riferimento, il metro di paragone dato che lì, già in epoca Covid, si è disputato il campionato italiano. Partenze separate per non creare assembramento; da valutare per Le Porte di Pietra se proporre una partenza per chi partecipa al campionato italiano (titolati di tessera FIDAL o RUNCARD) ed una per le partenze miste.

Chiaramente no pasta party e il palazzetto (centro nevralgico del pre e post gara) sarà chiuso oltre all'assenza di pubblico. La speranza è che da qui a maggio le cose possano cambiare e si possa proporre un evento classico.

Organizzare un trail è sicuramente un impegno non da poco, avere un campionato italiano in una delle distanze cambia qualcosa?

L'impegno organizzativo è lo stesso al 99% ; con tutta sincerità è una gara da tutti apprezzata come gara sfidante, impegnativa, tecnica; sarà solo un piacere che sul percorso delle Porte tanti atleti di valore si sfidino per il doppio obiettivo: il podio tricolore e la qualificazione al mondiale.

Il 15 maggio sarà però un evento non solo per i big...

Senza dubbio! Il podio è per pochi, la gara è per tutti. La partecipazione di tanti atleti forti da credibilità all'evento, ma è anche il piacere per gli amanti del trail che non ambiscono a posizioni di vertice di essere con i migliori atleti italiani oltre ad essere l'occasione per un confronto cronometrico.

Il 2020 sta per finire tra mille incertezze. L'aspetto che al momento è d'interesse riguarda le iscrizioni e speriamo che non serva, il rimborso. Qual è la situazione?

Le iscrizioni apriranno il 6-7 gennaio tramite il portale Wedosport. Se la gara dovesse essere annullata prevediamo sul regolamento un rimborso completo, verranno trattenuti solo 5 € per le spese correnti.

Foto: Photo Team Sport

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!


 

Nessun commento:

Posta un commento