domenica 13 dicembre 2020

Italo Quazzola e Silvia Oggioni vincono con record la Mezza Maratona di Trino!

AGG.TO CLASSIFICA e FOTO
Trino e la sua mezza maratona erano nelle aspettative ricche di contenuti e così è stato. Vivere sul campo gara, raccontarla con due ore e 10 minuti di diretta social significa entrare a piè pari negli ansimi, nelle gioie, nelle sofferenze degli atleti in gara.

Il clima si presenta rigido. - 1 dice il termometro, ma se intorno alla cittadina vercellese incombono banchi di nebbia, su Trino splende un sole ristoratore e lo sarà sempre più con il trascorrere dei minuti. Il sole bacia i belli dice l'adagio, quest'oggi ha accarezzato dolcemente i 378 che hanno voluto esserci.

3 le partenze. Alle 10 le donne e le categorie maschile SM60 e oltre, alle 10:05 le categorie J/P/SM/SM35/SM40, le altre tre maschili alle 10:10. Claudio Piana a scandire i tempi con il suo speakeraggio sempre puntuale oltre che sapiente con la sua esperienza ultra decennale.

Dom 13/12/2020 - Mezza Maratona Terre d'Acqua, Trino Vercellese (VC)
PROGETTO RUNNING; km. 21.10; FIDAL; RISULTATI FIDAL con CR - RISULTATI (file Sdam)


GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Arturo Barbieri per Podisti.net

I big annunciati ci sono tutti. Come farsi scappare l'occasione di mettersi in gioco in una rara occasione in cui si può correre?

Radio corsa racconta di una sfida a due, ma al traguardo la dinamica della gara sarà più chiara. Scappa o almeno prova Stefan Gavril, viene però ripresto da Italo Quazzola (Casone Noceto) che insieme a Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane) dettano il ritmo agli inseguitori. Il vincitore con record della Biella Oropa (Bouamer) prova a forzare, ma al 18° è Quazzola a prendere il comando della corsa e a concludere in solitaria in 1h04'21". Il 2020 travagliato per l'atleta di Scopello con un doppio infortunio che non ha però piegato la sua vena agonistica e la sua capacità di esprimersi al meglio. Per lui PB al secondo. Stesso crono di Verona 2020.


Al secondo posto in rimonta il campione italiano di maratona uscente René Cunéaz! 1h04'56" il suo crono. Per lui invece è personale. 1h05'45" realizzato sempre a Verona, ma nel 2014.
3° posto per Bouamer che tagliato il traguardo confiderà di non avere la distanza sulle gambe, di averci provato, manifestando comunque soddisfazione per la sua prova: 1h05'27".



Podio lungo, quello della premiazione con Stefan Gavril 4° in 1h06'10", 5° Antonino Lollo (Atletica Bergamo 1959) 5° in 1h06'41".

Il primo piemontese tesserato per una formazione del Piemonte è Dario De Caro (Cus Torino). All'esordio sulla distanza chiude 1h07'43" ed è il campione regionale assoluto di mezza maratona.

OLTRE 700 FOTO BIO CORRENDO ENTRO MARTEDI'

Tra le donne la battaglia è stata a due. All'11° km la sfida prende la piega decisiva. Silvia Oggioni (Atletica Pro Sesto) guadagna quei metri che diventano secondi che Sara Brogiato (Aeronautica) non riesce a colmare. La distanza fra le due sarà quasi di un minuto. Vittoria per la varesina in 1h15'46", esordio niente male! 2^ la Brogiato in 1h16'38". Staccate tutte le altre. 3^ Federica Frigerio (Cus Brescia) in 1h23'36", 4^ Sara Sandrini (Venus Triathlon Academy) in 1h25'50". 5^ Elisa Rullo (Cral) in 1h25'59".

Titolo regionale per Elisa Rullo i cui occhi raccontano l'emozione. A soli 10 mesi dalla nascita del piccolo Alessandro non credeva di poter correre sul limite dei suoi migliori tempi, oggi invece si è superata. Il PB a 30", ma quel che conta è essere tornata e averlo fatto vestendo la maglia di campionessa regionale di mezza maratona

Caduti i record della manifestazione!

2013: Mehdi Khelifi 1h06'11" (U)
2016: Fiseha Tarikua Abera 1h19'04" (D)

Ben 4 atleti sotto il crono maschile di riferimento e due in quello femminile.

Tra i gruppi i più numerosi sono stati: 

a pari merito con 11 partecipanti Brancaleone Asti e Bio Correndo Avis, 3^ con10 iscritti per l'Atletica Santhià




Tante le storie ascoltate. Quella di Chiara Giovando. L'azzurra di trail lungo 2019 che per la prima volta corre su asfalto e lo fa in 1h27'02". Maria Grazia Navacchia che sbanda pericolosamente a 150 metri dal traguardo. Persa la lucidità, la ritrova dopo aver impattato con un muro di una casa. Piegata riesce a concludere la gara. Durante le premiazioni il sospiro di sollievo. Saltella e si sente pronta per riprendere. Menomale. I tanti esordi come quello del pluri campione italiano: Pietro Arese. Per lui una doppia "Prima volta". La prima sulla mezza per testare la condizione, così racconta e con la maglia delle Fiamme Gialle. Il crono? 1h09'33", 10° assoluto. Il compleanno di Giacomo Cossu, il torinese spesso presente nelle gare alessandrine che oggi ha festeggiato il compleanno in corsa. Così si fa.





Tra i ragazzi della Bio Correndo AVIS Franco Gallina ha corso con l'immagine al petto di un amico scomparso in questi giorni a causa del COVID. Una delle tante storie tristi del periodo. La Bio Correndo AVIS ha corso idealmente per Pierpaolo Caniggia.


Un plauso speciale agli organizzatori per averci creduto e aver realizzato una manifestazione con tutte le difficoltà del periodo.



PREMIATI DI CATEGORIA (provvisori in attesa della classifica)
fuori dalle categorie i primi 5 uomini e le prime 5 donne

Donne
J/P/SF: Greta Negro, Giulia Guglielmetti, Mastewal Ghisio
SF35: Milena Pirola, Daiana Florio, Germaine Dall'Armellina
SF40: Chiara Giovando, Laila Hero, Lara Birolini
SF45: Debora Ferro, Michela Vigna Ton, Elisabetta Ferrero
SF50: Simona Bolchini, Ignazia Cammalleri, Mariangela De Franco
SF55: Cristina Pieri, Paola Borio, Paola Manfrini
SF60: Cristina Frontespezi, Anna Brizioli, Anna Sacco Botto
SF65: Maria Grazia Navacchia, Silvana Simoni
SF70: Gianna Annita Vaccari

Uomini
J/P/SM: Dario De Caro, Rudy Albano, Federico Maione
SM35: Vezio Bozza, Giuseppe Molteni, Francesco Guglielmetti
SM40: Huber Rossi, Giampiero Chiocchi, Giuseppe Vitello
SM45: Bruno Pasqualini, Luca Cerva Perolin, Ambrogio Diego Saltalamacchia
SM50: Gianfranco Vivirito, Pietro Carrara, Roman Hollosi
SM55: Enrico Eula, Andrea Rampazzo, Roberto Poletti
SM60: Daniele Zoppo, Guido Castellino, Claudio De Mori
SM65: Domenico Galfione, Claudio Galasso, Giovanni Degiovannini
SM70: Angelo Fassola, Giuseppe Dettori, Pier Mario Sasso

Dom 13/12/2020 - Mezza Maratona Terre d'Acqua, Trino Vercellese (VC)
PROGETTO RUNNING; km. 21.10; FIDAL; RISULTATI FIDAL con CR - RISULTATI (file Sdam)

SEGUI FB BIO CORRENDO 


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento