giovedì 3 dicembre 2020

Domenica si corre la Maratona di Valencia! In gara Valeria Straneo e Daniele D'Onofrio

Domenica 6 dicembre l'appuntamento è con la Maratona di Valencia. 

Un evento non per tutti, un'elite edition con 218 atleti accreditati, una buona percentuale correrà per ottenere il  minimo per i Giochi Olimpici di Tokyo, 2h11'30" per gli uomini e 2h 29'30" per le donne, mentre i primi 10 classificati otterranno la classificazione olimpica diretta in base al regolamento della World Athletics per la manifestazioni Platino. 

Solo due gli italiani iscritti Valeria Straneo e Daniele D'Onofrio al suo esordio in maratona. 

Il focus è sull'alessandrina, l'obiettivo è proprio quello di correre sotto le 2h29' per ottenere il pass olimpico. 

L'obiettivo è ambizioso, ma rientra nelle corde dell'atleta che afferma " E' stata una preparazione lunghissima iniziata a febbraio  e ci arrivo con sensazioni buone, con un percorso di avvicinamento che dal punto di vista fisico non ha avuto  intoppi per tutto l'anno, eccetto una lieve contrattura a un polpacccio rimediata  qualche settimana fa, che però mi fermato soltanto tre giorni ed è perfettamente risolta. "

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Chi vive dalle parti di Alessandria avrà visto in questi mesi Valeria allenarsi tra le campagne nella zona di San Michele- Quargnento ed è proprio nel classico giro da 18 km tanto apprezzato dai runner che Valeria ha compiuto l'ultimo lungo di 35 km pre maratona. 

Domani l'atleta arriverà a Valencia, tampone e poi via nella "bolla" studiata per garantire la sicurezza degli atleti. 

Per Valeria è la terza volta nella città spagnola, quest'anno il percorso è leggermente variato, ma senza particolari insidie o difficoltà altimetriche, un circuito di 21 km da ripetere due volte con l'arrivo nella Città delle Arti e delle Scienze. 

La strategia della Straneo, in accordo con il suo allenatore Stefano Baldini, è di partire non troppo velocemente  nella prima metà di gara. Così nelle dichiarazione per la FIDAL:"Il piano, su cui abbiamo ragionato con il mio tecnico Stefano Baldini, è quello di non strafare nella prima metà di gara e quindi non ripetere l’errore dello scorso anno, quando ho seguito il passo della lepre che ha corso in un minuto in meno del previsto: poco prima del trentesimo chilometro cominciai a sentire le gambe pesantissime. Stavolta l’idea è passare in 1h14:15. Probabilmente in questo momento non mi sento particolarmente veloce, ma l’aver fatto più chilometri mi rende più sicura. Spero che il clima sia dalla mia parte e anche l’avere il pettorale addosso può darmi una spinta”.

Valeria arriva a Valencia con in tasca il titolo italiano sui 10000 metri e nella mezza maratona, i presupposti ci sono tutti, non resta che seguire la gara.

La manifestazione è visibile in streaming al link www.valenciaciudaddelrunning.com

ISCRITTI

Foto Colombo/Fidal dal profilo Instagram @valeria.straneo

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento