venerdì 20 novembre 2020

Tierney Wolfgram a soli 17 anni corre la maratona in 2h31'47" , è record USA under 19

Tierney Wolfgram ha solo 17 anni e a Sacramento, in California, ha corso una maratona in 2h31'47". 

Il suo crono cancella il precedente primato americano under 19 di Cathy O'Brien Schiro, 2h34'24" stabilito ben 36 anni fa!

La Wolfgram aveva già messo in luce le sue qualità di fondista due anni fa, quando a soli 15 anni aveva stabilito con 2h40'03" la seconda miglior prestazione mondiale relativa alla sua età. 

La maratona di Sacramento è stata organizzata ad hoc per l'atleta. La ragazza è stata accompagnata da due amici di università e di allenamento Adam Sjolund e Carson Leavitt che le hanno fatto da lepri.

Record giovanile a parte il sogno della Wolfgram è di entrare nella squadra  statunitense  di maratona e partecipare ai Giochi Olimpici del 2024. 

Il suo programma di allenamento settimanale prevede circa 130/160 km di corsa, una media di 20/23 km al giorno. Troppi? Per gli standard italiani rispetto all'età sì. 

In tanti altri Paesi, anche europei come la Norvegia, ragazzi adolescenti si cimentano in distanze superiori ai 10 km. E' giusto? E' sbagliato? Il dibattito è sempre aperto e le visioni, anche di esperti dell'atletica leggera, non sempre coincidono. 




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento