lunedì 30 novembre 2020

La pista del Sestriere verso l'omologazione. La pista più alta d'Europa tornerà ad ospitare atleti e meeting

La pista di atletica del Sestriere si avvia verso l'omologazione dopo la fine dei lavori. 

La pista è stata completamente ristrutturata utilizzando materiali  tecnologici, in linea con le piste su cui si disputano eventi mondiali e olimpici. Il prossimo passo prevede l'omologazione dell'impianto da parte della Fidal e della IAAF.

L'omologazione permetterà agli atleti di svolgere allenamenti e attività fisica di base in quota in una pista a 8 corsie, ma anche di tornare ad organizzare eventi e manifestazione a carattere nazionale e internazionale. 

Pensando anche ai nostri ragazzi ci si augura che le condizioni sanitarie permettano nuovamente lo svolgimento del Fidal Summer Camp, un'occasione per allenarsi e socializzare. 

Grande soddisfazione è stata dimostrata dal Sindaco della nota località montana, Gianni Poncet: "Per il Comune del Sestriere si tratta del raggiungimento di un importante traguardo e al tempo stesso di un nuovo punto di partenza per tutti gli sportivi. Sportivi che ritroveranno al Colle un impianto nuovo di zecca e all'avanguardia. Un motivo per tanti atleti, professionisti e squadre italiane ed estere  per venire ad ottimizzare la preparazione in quota in prospettiva delle Olimpiadi di Tokyo. Il nuovo impianto consentirà inoltre di poter tornare ad organizzare meeting di atletica al Colle". 

La pista del Sestriere è la più alta d'Europa, tra la fine degli anni '80 e '90 ha ospitato meeting e campioni internazionali. Proprio al Colle Serhji Bubka stabilì il record del mondo di salto con l'asta con la misura di 6,14 m aggiudicandosi la Ferrari Testa Rossa messa in palio per chi avesse migliorato un record del mondo. 








Nessun commento:

Posta un commento