giovedì 29 ottobre 2020

Wyomia Tyus, una grandissima campionessa dimenticata. E' suo il primato back-to-back

La rassegna stampa on line quotidiana passa anche dai social e dai siti istituzionali nel mondo dell'Atletica Leggera, dello sport e dei giornali generalisti. World Athletics nella tarda serata di oggi ricorda una grande atleta che ahimè, ammetto l'ignoranza, non conoscevo. 

E' lei stessa nel virgolettato di W. A. a lamentare l'assenza di memoria per la sua vera e propria impresa. Lei è Wyomia Tyus (Griffin 29 agosto 1945) la prima atleta (anche in campo maschile) a vincere per due edizioni consecutive le Olimpiadi nei 100 mt. A Tokyo nel 1964 corse in finale 11"4 (all'epoca il crono si fermava ai decimi), ma eguagliando nei quarti l'allora record del mondo in 11"2.



4 anni dopo a Città del Messico, seppe ripetersi e questa volta il successo fu "bagnato" del record mondiale, questa volta tutto suo in 11"0. Abbiamo il dovere morale di ricordare questa grande campionessa al pari dei GRANDI dell'Atletica mondiale.  

Nel suo palmares anche un argento nella 4x100 (Tokyo 64) e un altro oro con record del mondo sempre nella 4x100 nell'edizione messicana dei giochi. 



Da World Athletics

Wyomia Tyus: lotta per il riconoscimento.

′′ Ti garantisco, puoi chiedere alle persone e loro non direbbero a me. Diranno Carl Lewis o Usain Bolt. Ma tu pensi a quello che ho fatto io. Ci sono voluti circa 20 anni prima ancora che qualcun altro legasse il record e quasi 50 anni prima che lo battesse."

⁣La prima persona - uomo o donna - a diventare campione olimpico di 100 m è stata Wyomia Tyus, il velocista statunitense che ha inaspettatamente vinto l'oro ai Tokyo Games 1964 e ha difeso con successo il suo titolo quattro anni dopo a Città del Messico ..

⁣Eppure, più di mezzo secolo dopo, il posto di Tyus nella storia olimpica come primo campione back-to-back viene spesso trascurato.





Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento