sabato 19 settembre 2020

Salvador Wirth 13 anni e record mondiale di categoria nella mezza maratona

Ancora giovanissimi alla ribalta. Dopo la vittoria della piccola Sara Meloni al Vertical Verezzi, dagli USA arriva il record di Salvador Wirth.

Salvador di soli 13 anni ha stabilito il record mondiale di categoria in una mezza maratona con il tempo di 1h16'11", a soli 28" dal vincitore

Il ragazzo ha corso alla media di 3'37"/km. 

L'obiettivo del ragazzo era proprio migliorare il record del mondo in mezza, il precedente primato apparteneva a un giovane atleta messicano capace di terminare la gara in 1h18', Sal, come lo chiamano gli amici, era già riuscito ad eguagliare il primato, ma in una gara virtuale e il risultato non era stato omologato. 

I risultati di questi ragazzi se da una parte suscitano ammirazione dall'altra portano a discussioni che dividono anche gli esperti del settore. 

In Italia la Fidal ha delle regole precise in fatto di partecipazione alle gare agonistiche, i ragazzi con meno di 16 anni non possono partecipare a gare con un chilometraggio pari o superiore ai 10 km e per le mezze si devono attendere i 18. Nel nostro paese il risultato di Salvador Wirth non sarebbe stato omologato semplicemente perchè non avrebbe potuto partecipare. 




SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

 


Nessun commento:

Posta un commento