sabato 26 settembre 2020

Apre oggi il Villaggio Expo della Salomon Running. Nel comunicato degli organizzatori i protagonisti della manifestazione


Milano in fermento per il ritorno di una competizione podistica sulle strade della città. 

Domenica prende il via la Salomon Running, manifestazione che ha fatto registrare il sold out di partecipanti segno della voglia di tornare a correre e di una ricerca di normalità che a lungo è mancata. 
L'appuntamento con gli atleti inizia già oggi con l'apertura del Villaggio Expo dove poter ritirare il proprio pettorale, ma non solo, l'organizzazione offre l'opportunità di partecipare a degli incontri con gli specialisti del Centro Cardiologico Monzino, un'occasione per approfondire il tema della prevenzione cardiaca. 
Apertura del villaggio ritardata di un giorno a causa del forte vento di venerdì.
Nel comunicato degli organizzatori tutte le informazioni e il focus sui protagonisti di domani, naturalmente gli occhi sono puntati sui forti atleti del Team Salomon. 

Aperto oggi il Villaggio Expo di Salomon Running Milano presso il quartier generale a CityLife. E’ il primo passo verso un ritorno alla normalità per Milano ed in particolare per la Milano che corre e che vuole incessantemente tornare a correre, in tutti i sensi, dopo il difficile periodo dovuto al Covid-19. Non a caso è stato appositamente coniato dagli organizzatori il claim a doppia valenza ‘Don’t Stop MI Now’, ovvero non fermate MILANO ora, ma anche ‘non fermatemi ora’.

Salomon Running Milano ‘Special Edition’ che ha fatto registrare il sold out di iscritti si correrà questa domenica 27 settembre con start alle ore 9, ma che apre già oggi i battenti per consentire in maniera molto scaglionata il ritiro dei pettorali e del pacco gara da parte di tutti i partecipanti.
Salomon Running Milano è la prima vera competizione ufficiale podistica di Milano, si correrà con un rigido protocollo di sicurezza sanitaria come già evidenziato in queste settimane, fatto di ampi spazi e distanziamenti, di verifica della temperatura e di tamponi facoltativi, il tutto nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti e dei protocolli Fidal.

Il VILLAGGIO - Tre le distanze previste in tre orari differenti, CityLife Top Cup 18 Km alle ore 9.00, CityLife Fast Cup 10km alle 10.00 e Monzino Run 5k alle 10.45, quest’ultima a scopo benefico con la raccolta fondi destinata alla Fondazione IEO-CCM per sostenere il progetto di ricerca del Centro Cardiologico Monzino sulla cardiomiopatia aritmogena, una malattia cardiaca genetica.
Al Villaggio nella giornata di sabato 26 settembre, sarà possibile incontrare gli specialisti del Centro Cardiologico Monzino, partecipando a iniziative di divulgazione e prevenzione gratuite e aperte a tutti. In particolare dalle 10.00 alle 18.00 il parco CityLife ospiterà nello spazio della Fondazione IEO-CCM incontri dedicati con alcune eccellenze dell’Istituto come il Dottor Pablo Werba, responsabile dell’Unità di Ricerca Prevenzione dell'aterosclerosi e il Prof. Daniele Andreini, responsabile di Monzino Sport, entrambi presenti con il proprio team. Gli specialisti saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità su salute cardiovascolare, prevenzione, fattori di rischio, e problematiche legate alla correlazione tra cuore e sport.

 GLI ATLETI - Da viale Boezio, luogo di partenza e arrivo, a sfidarsi diversi atleti di valore che tenteranno di iscrivere il loro nome nell’albo d’oro di questa ‘Special Edition’. Innanzitutto i valorosi atleti del Team Salomon, ovvero in start list troviamo Riccardo Borgialli già vincitore della 25km nel settembre 2018, Davide Cheraz piazzatosi 2° nel 2017 e Mattia Bertoncini, bronzo nel 2019 al mondiale di Sky Race e primo degli italiani nonché vincitore dell’Ultra Trail Lago d’Orta. In gara vi saranno altri atleti d’eccezione quali l’inossidabile Dario Rognoni, vincitore ne 2016 e 3° nel 2017, nonché l’azzurro del triathlon Andrea Secchiero. Potrebbe anche far bene Francois Marzetta, atleta da 31’32” sui 10k su strada.

Tra le donne, sempre per il Team Salomon occhi puntati sulla giovane e promettente Francesca Tonin che dovrà vedersela con atlete dalla grande esperienza. Torna per fare il bis dopo il successo dell’anno scorso Sarah Giomi, pettorale 3 per l’azzurra nazionale trail Barbara Bani, campionessa italiana di trail in carica, che ritorna alla Salomon Running Milano dopo il 2° posto del 2018 alle spalle di Emma Quaglia e Ivana Iozzia, più volte in nazionale di corsa in montagna e ben tre prestigiosi t
itoli italiani in maratona in carriera.

Nessun commento:

Posta un commento