sabato 25 luglio 2020

Martin Dematteis e Iris Baretto vincono la cronoscalata Dronero Montemale! I protagonisti e tutti i premiati


AGG.TO CLASSIFICA
5 mesi dopo. 5 mesi dopo torno a raccontare una manifestazione da un campo gara.
Sensazione? Come se questi mesi non fossero realmente passati senza vivere le gare come in questi anni di Bio Correndo ho fatto.


L'elemento significativo che credo abbia accomunato i partecipanti, è stata certamente la curiosità del format proposto e di quanto i runner sarebbero stati diligenti nel rispettare le regole generali anticovid19. Spoilerizzo il giudizio e argomento successivamente. La Asd Dragonero ha centrato l'obiettivo rendendo la cronoscalata da Dronero a Montemale una gara come le altre, come le tante dello stesso tipo pre Coronavirus.

Il pagamento anticipato tramite bonifico evita lo scambio di denaro, la cronoscalata evita gli assembramenti, l'assenza di docce, spogliatoi e ristoro elide le possibilità di contatto, per il resto sfido i presenti ad aver vissuto qualcosa di diverso dal solito. Gli atleti? Attenti per quanto possibile. In tanti con la mascherina nei pressi del campo gara, direi quasi tutti quando le distanze si assottigliavano per tornare a chiacchierare con i compagni di corse di una vita.

Il pacco gara consegnato al ritiro del pettorale e premiazioni su un podio distanziato fra le varie posizioni. I complimenti ai e tra i premiati, salvo qualche rarissima eccezione, con il gomito e non con la stretta di mano. Tutti con la mascherina sul podio.

La gara? Prima una parentesi rapida sul territorio. Dronero e i distretti vicini meritano una visita extra sportiva. Il ponte del diavolo, il mulino, i gufi sui muri delle case in un quartiere, il centro cittadino accogliente e ben curato. La vista poi da Montemale riconcilia con il mondo, anche quello burbero e a volte osceno in cui viviamo.


3,9 km il percorso di gara, uno sterrato tutto nel bosco e che bosco! Un castagneto meraviglioso, pulito e fresco, almeno per le temperature di questa giornata di luglio. I big annunciati ieri, almeno in campo maschile, si sono presentati tutti, con i gemelli Dematteis certamente favoriti. Michele Belluschi, forse non a insidiare i portacolori di Sportification, ma certamente in grado di correre forte anche su un terreno non proprio suo, la qualità del lombardo tesserato per l'Atletica Recanati non le scopriamo certamente oggi.

Bernard e Martin sono sempre estremamente disponibili per una foto con tutti, piccoli fan compresi


Vittoria per Martin Dematteis in 18'18" su Bernard in 18'31". Terzo proprio Belluschi che chiude in 18'58". Solo loro tre sono stati capace di scendere sotto i 19'. 4° posto per Daniele Galliano (Atletica Alba) in 19'07", 5° Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani) in 19'34".



Tra le donne vittoria netta per Iris Baretto. L'ovadese del Trionfo Ligure si presenta dopo la lunga sosta in gran forma. Dimagrita e agguerrita ferma il cronometro in 21'46". Seconda Eufemia Magro (Dragonegro) in 24'49", 3^ la millenian Chiara Sclavo (Dragonero) in 25'05". 4^ Elisa Almondo (Dragonero) in chiude 25'19" il podio per la top five: Federica Laino (Brancaleone Asti)



La statistica racconta di 134 classificati con diverse compagini fuori provincia ed anche fuori regione per un sabato pomeriggio dove finalmente si è potuto raccontare di corse, sfide, risultati, sudore e soddisfazione. La delusione? Oggi no, non era di casa, oggi ha prevalso la voglia di tornare a sentire il cuore in gola e l'adrenalina impossessarsi di ogni singola cellula.

Premiati di categoria:

Allieve: Priscilla Ravera, Giulia Baldini
Junior F: Chiara Sclavo, Noemi Bouchard
Promesse: Francesca Ferri
SF: Daisy Demonteverde
SF35: Mercedes Martha Nunez Zuta
SF40: Stefania Cherasco, Mara Viizzo, Manuela Luciano
SF45: Claudia Peano, Debora Ferro, Antonella Taricco
SF50: Mariella Bioletti, Fatma Hadad Careglio, Silvia Barale
SF55: Gemma Giordanengo, Josefine Del Rosario Lopez, Maria Drapant
SF60: Rosina Sidoti, Anna Brizioli, Anna Sacco Botto
SF65: Maria Maddalena Borretta
SF70: Maria Long
SF75: Graziella Stefani, Daniela Bruno di Clarafond

Cadetti: Francesco Mazza, Tommaso Olivero, Francesco Civallero
Allievi: Elia Mattio, Simone Giolitti, Davide Ghio
Junior M: Mattia Galliano, Andrea Mandrino
Promesse: Luca Cavallo
SM35: Ezio Tallone, Alessandro Arnaudo, Luca Massimino
SM40: Andrea Girardi, Enrico Cocca
SM45: Massimo Galliano, Paolo Tallone, Gianluca Cola
SM50: Graziano Giordanengo, Achille Faranda, Enzo Moretto
SM55: Roberto Culasso, Domenico Guglielminetti, Elio Saieva
SM60: Piero Paolo Musso, Claudio Schiappacasse, Roberto Balostro
SM65: Agatino Raineri, Roberto Cesano, Sergio Sciolla
SM70: Umberto Onofrio, Fortunato Renato Solano, Giovanni Bongioanni


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo


Sab 25/07/2020 - Cronoscalata Dronero - Castello di Montemale, Dronero (CN)
MONTAGNA/TRAIL; crono km. 3.90 (D+ 325m); FIDAL; RISULTATI


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento