sabato 6 giugno 2020

Sospesa la campionessa del mondo Salwa Eid Naser dall'Agenzia Antidoping.

Sospesa dall'Agenzia Antidoping la campionessa del Mondo dei 400 m Salwa Eid Naser.


Salwa atleta di origini nigeriane è stata la più giovane vincitrice nei 400 m a un Campionato del Mondo, il suo crono di 48'14  è il terzo tempo migliore di sempre, dietro solo a Marita Koch e Jarmila Kratochvilova.

Il talento per la corsa di Salwa, classe 1998, si è fatto notare quando era ancora una bambina e viveva in Nigeria con il nome di Ebelechukwu Agbapuonwu vincendo tutte le gare scolastiche.

Nel 2014 il trasferimento nel Bahrain, la conversione all'Islam e il cambio del nome in Salwa Eid Naser. Sotto la bandiera dello stato arabo con la guida di George Obeya l'atleta ha vinto i Campionati arabi juniores nei 200m e nei 400m , le Olimpiadi giovanili sempre nelle due specialità.

Nel 2015 è passata sotto la guida dell'allenatore bulgaro Yanko Bratanov, da lì il salto di qualità, specializzandosi nel giro della pista, fino al successo ai Mondiali giovanili dove Salwa ha corso in hijab e rispettando il digiuno del Ramadan.
Tra i suoi successi anche i Mondiali militari.

Negli ultimi due anni il cambio di allenatore e anche di vita, Selwa è passata sotto la guida dell'allenatore panamense Rubio che la allena in Turchia, i miglioramenti a livello di crono sono stati straordinari inducendo anche qualche sospetto. Cambiamenti anche a livello personale per l'atleta, che l'ha portata a conquistarsi alcune copertine e a essere considerata un modello di emancipazione per le ragazze del Bahrain.

Salwa Eid Naser ora è stata sospesa per aver violato per tre volte la normativa Whereabouts.

seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento