sabato 2 maggio 2020

Le FAQ del DPCM del 26 aprile! L'approfondimento sull'attività sportiva e motoria

Le tanto attese FAQ per i chiarimenti del DPCM del 26 aprile sono state finalmente pubblicate al link in blu.



Chiaramente l'aspetto di interesse è la novità per l'attività motoria e sportiva.

La questione mascherine, seppur con qualche distinguo regionale, è quello già metabolizzato: Diventa obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali). Ricordo in Piemonte il Presidente Cirio ha aggiunto nell'ultimo video informativo che sarà anche necessaria in quei luoghi aperti in cui non è possibile mantenere il distanziamento sociale.

A seguire in neretto e in corsivo i due capoversi che riguardano l'attività motoria e sportiva da lunedì 4 maggio. Scopriamo che si potranno prendere i mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo per la corsa o la camminata e che non si potrà però uscire dalla propria Regione, diamo per buono quindi che si possa uscire dal proprio Comune. Ad avvalorare questa tesi è la Questura di Alessandria che proprio questa mattina lo spiega nella comunicazione alla popolazione. Certo non si dovrà esagerare, trovarsi a 100 km da casa anche se nella propria regione non sarà consentito.

IMPORTANTE anche se è un concetto ormai ridondante:
L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi.

1) No agli assembramenti 2) Distanziamento sociale 3) Buon senso le tre regole a cui bisogna fare i conti nella fase due e nel prossimo futuro

DALLA PAGINA FB della QUESTURA di ALESSANDRIA:

- SPOSTAMENTI IN REGIONE, PROVINCIA E COMUNE
Importante è sapere che, nei casi in cui è possibile spostarsi, NON CI SONO PIU’ I LIMITI DI DOVER RESTARE NEL PROPRIO COMUNE. DAL 4 MAGGIO IL LIMITE DIVENTA LA REGIONE, per cui, ad esempio, potrò andare a fare la spesa in un Comune vicino o anche più in là, ovviamente senza… esagerare! E’ chiaro che non posso dire che sto andando a fare la spesa o a correre se mi controllano di domenica a 100 km da casa e magari in zona turistica! In questi casi, si rischia fortemente la sanzione!

LE FAQ SPECIFICHE PER L'ATTIVITA' SPORTIVA e MOTORIA

È consentito fare attività motoria o sportiva?

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

Posso utilizzare la bicicletta?

L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che proseguono l'attività di vendita. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto. In ogni circostanza deve comunque essere osservata la prescritta distanza di sicurezza interpersonale.




seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

1 commento: