mercoledì 20 maggio 2020

Fase2, la ripartenza anche dell'Atletica Leggera. La proposta e la nuova data della Del Riso... La Maratona

E' un turbillon di eventi annullati e rinviati al 2021. Aldilà dello stop alle manifestazioni fino al 31 maggio, sono tantissime le gare in calendario questa estate che hanno metaforicamente abbassato la serranda.


Il Coronavirus spaventa, in questo momento più per le possibili linee guida che per l'emergenza sanitaria. Lo sappiamo dai numeri, lo vediamo dalla percezione che hanno le persone; nelle piazze e nelle vie si vive il "liberi tutti" dopo due mesi di reclusione domiciliare o quasi. La speranza è quella che non si torni indietro e che la situazione dei contagi non abbia un rimbalzo indietro ad un mese fa.

Il consiglio federale si riunirà il 27 maggio al termine del quale scoprire quale sarà la data per la ripresa delle competizioni. Una prima indicazione c'è già, almeno la proposta fatta è la seguente:

10-11 o 17-18 ottobre“Campionati Italiani - Festa dell’Endurance” a Modena, per le gare di mezzofondo

per tutte le altre specialità:

28-30 agosto: Campionati Italiani Assoluti Individuali a Padova
11-13 settembre: Campionati Italiani individuali Allievi a Rieti
18-20 settembre: Campionati Italiani Juniores e Promesse a Grosseto
ottobre da definire: Campionati Italiani master

Si parla ovviamente di manifestazioni su pista e non del mondo del podismo; salvare la stagione dell'Atletica Leggera, se possibile, è ovviamente l'obiettivo. E per le corse su strada? La difficoltà oggettiva e trasversale è come pensare alla nuova normalità di una manifestazione podistica. Il distanziamento sociale che parzialmente può essere disciplinato e attuato in pista, lo è meno del mondo del podismo. La gestione del ritiro del pettorale, dell'iscrizione, del pacco gara e del ristoro, tanto per dire alcuni momenti aggregativi, sono criticità evidenti che disciplinare in un protocollo (una delle top 10 parole della fase2) è forse possibile ma serve ottimismo, forza lavoro, risorse umane ed economiche per riuscire nella titanica impresa di realizzare, al momento immaginare, un evento "No Covid19".

L'approccio a questo post è stato per le gare rinviate al 2021, gli annullamenti ormai sono regola e non più "la notizia"; ecco invece che gli organizzatori della Del Riso... La Maratona di Santhià ci credono e ci provano. Hanno proposto alla Fidal una nuova data, dal 1° maggio al 13 settembre. Il comunicato di qualche giorno fa da speranza ai tanti che fremono per tornare a spillare un pettorale:

Cari amici runners,
da oggi sono nuovamente aperte le iscrizioni per la quinta edizione di "Del Riso...La Maratona" (42k-21k-10k) di domenica 13 settembre 2020 a Santhià: è stato ed è ancora un periodo difficile a causa dell'emergenza Covid-19 e siamo in attesa delle nuove disposizioni sulle manifestazioni podistiche che renderanno la macchina organizzativa sicuramente più faticosa da gestire, ma che al contempo permetteranno di correre in assoluta sicurezza. Basti pensare all'invio a casa dei pettorali, alle attività di sanificazione, alla distribuzione dei premi tramite appuntamento o per via postale e ai ristori confezionati. Insomma vi sarà uno sforzo maggiore da parte di tutti, ma tornare a gareggiare (e speriamo che ciò sia possibile) avrà sicuramente un sapore diverso e darà sicuramente grandi e nuove emozioni.
Proprio per fronteggiare le future modalità organizzative e per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti abbiamo inserito nuovi scaglioni di iscrizioni con un sovrapprezzo medio di 2 euro tra tutte le gare. Una decisione sofferta, ma che risponde alla maggiore necessità di sicurezza che ci accompagnerà per i mesi a venire. La maratona ha un costo di 33 euro fino al 31 maggio, la mezza maratona costa 23 euro, mentre la 10 km competitiva e non comp. costa 10 euro (sempre fino al 31 maggio).
Ricordiamo che i preiscritti all'edizione del 1° maggio 2020 saranno automaticamente iscritti all’edizione di domenica 13 settembre 2020. Nel caso non si riuscisse a partecipare c'è tempo fino al 31 maggio per decidere di rinviare eventualmente la propria iscrizione all’edizione del 1 maggio 2021 comunicando la decisione a delrisolamaratona@gmail.com
Tutto questo sarà consentito gratuitamente.
Le iscrizioni on line sono attive al link: https://shop.endu.net/edit/52957

seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento