mercoledì 22 aprile 2020

10.000.000 di visualizzazioni di Bio Correndo: GRAZIE!

Cos'è un numero? Per uno statistico è lo studio, per uno scienziato una parte fondante del lavoro, per un umanista un valore (forse) astratto con cui convivere nell'elaborazione di un pensiero, per le persone è spesso un fastidio.
Fastidio?! Spesso è il fattore di rendimento lavorativo: il risultato tangibile da fornire a scadenza a medio lungo termine, un numero concreto o astratto con cui confrontarsi per l'ottenimento di un obiettivo.

Un numero è anche il viaggio finale di uno sportivo. La gioia, la sofferenza, la gloria, il fallimento, l'infamia - e sì esiste anche quella - sono tutti stati d'animo, ma un numero è il denominatore comune di ogni impresa, in ogni sport. Realizzare un canestro, un gol, un punto in più dell'altra squadra, realizzare un punteggio migliore dell'avversario, raggiungere una misura da primato: lanciare, gettare più lontano di chiunque, correre più velocemente o più a lungo di ogni altro concorrente.

Argomentare senza proporre nemmeno un numero è, giocoforza, ancora più forte il concetto perchè ad ogni passaggio si può visualizzare e ben venga la fantasia, il principio: istintivamente si pensa al display degli stadi e dei palazzetti con i risultati parziali e finali, si "vede" la distanza raggiunta nel getto o nel lancio o ancora e per i runner è il faro di ogni momento. Il crono che si sogna di realizzare, la distanza che si vuole percorrere, il tempo di una singola sessione e con gli strumenti tecnologici di oggi i numeri e i riferimenti a disposizione sono innumerevoli.

A volte un numero è un G R A Z I E, la sorpresa è pari a quella del "fastidio" iniziale e lo è anche per me che scrivo. Ho iniziato a digitare pensando ad un flash per celebrare le 10.000.000 di visualizzazioni e mi sono ritrovato a descrivere cosa sia un numero. Eccolo:

10000000. Da metà 2013 ad oggi il portale Bio Correndo ha registrato un numero a 8 cifre. Il contatore è attivo fin dagli albori, quando a guardare quello che pubblicavo era il micro circuito dei blogger e qualche amico; l'approdo sui social il cambio di passo di visibilità. I numeri statistici che maggiormente seguo sono quelli sopra a quel contatore, un sito esterno al blog con la gestione dei singoli ingressi giornalieri e con le statistiche settimanali o mensili in cui so che in questo periodo di emergenza sanitaria e senza gare per esempio a marzo gli ingressi sono stati 177000 (5700 persone di media al giorno) quando la media in periodi "normali" è di 3000. I 10 milioni, non ho mai approfondito, sono probabilmente frutto di ingressi multipli giornalieri di qualche persona che passa a far visita per le novità di giornata; mentre la media giornaliera è frutto di ingressi singoli senza la registrazione "doppia" di un IP che entra più volte al giorno; disquisizione tecnica a parte e gettata al vento l'idea di un flash per ringraziare tutti:

GRAZIE 




seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento