giovedì 13 febbraio 2020

L'umorismo a fianco dell'ecosostenibilità. L'arte ci salverà?

La vignetta per il buongiorno su Bio Correndo è di Sergio Staino;
fin qui tutto bene. In questi giorni a Roma presso il Centro Commerciale Euroma2 è in corso e fino al 16 febbraio una esposizione di illustrazioni, disegni e fumetti che rappresenti la situazione attuale dell'inquinamento dei mari.

Può servire ad avere un impatto sulla popolazione per cercare di invertire una tendenza che sembra irreversibile. Possono essere d'aiuto ad un reale cambio di rotta sulle politiche ecosostenibili e sulla quotidianità degli italiani?

Probabilmente no, ma il contributo di figure importanti nel mondo delle rappresentazioni può essere d'impulso, almeno nei singoli, per un momento di riflessione. Certo "pensare è sconsigliato per chi non è abituato", ma inoculare ciclicamente il tarlo del pensiero è una sorta di vaccinazione di massa e su questo tema spero che non esistano i no vax.

Altan, Sergio Stiano e Marco De Angelis gli autori italiani più famosi, ma saranno oltre 100 coloro che hanno aderito all'iniziativa. Per saperne di più: Festival Internazionale di Humor Grafico Itinerante


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento