sabato 1 febbraio 2020

La World Athletics ha disciplinato l'uso delle scarpe da competizione. Sì alle nuove tecnologie, ma con limitazione

Si è parlato molto delle Nike Vaporfly, delle loro caratteristiche e di come potrebbero migliorare le prestazioni degli atleti, oggi la World Ahletics si è pronunciata sulle caratteristiche tecniche che deve avere una scarpa da competizione.

La World Athletics ha disciplinato alcune regole a cui i produttori di scarpe e gli atleti dovranno attenersi. 

Innanzitutto dal 30 aprile 2020 si potranno utilizzare in una competizione solo scarpe che risultano disponibili sul mercato da almeno 4 mesi. 
Se una scarpa non sarà disponibile a tutti verrà considerata un prototipo e non potrà essere utilizzata in gara. 
Le uniche modifiche personalizzate consentite riguardano l'estetica e gli aspetti medici.

Con effetto immediato inoltre la World Athletics ha stabilito alcune regole a cui i produttori di scarpe dovranno attenersi:
- la suola non deve essere più spessa di 40 mm
- La scarpa non deve contenere più di una piastra che la percorra per l'intera lunghezza o solo in parte, inoltre la piastra può essere suddivisa in più parti, ma le parti non devono sovrapporsi.
- Per una scarpa chiodata è consentita una piastra aggiuntiva, ma al solo scopo di fissare i chiodi e la suola non deve superare i 30 mm. 

I giudici potranno chiedere agli atleti di fornire le scarpe per un controllo se esiste il ragionevole dubbio che le calzature non rispettino le regole o che forniscano un vantaggio in termini di prestazione. 

Il presidente della World Athletics Sebastian Coe ha dichiarato: "Non è nostro compito regolamentare l'intero mercato delle calzature sportive, ma è nostro dovere preservare l'integrità della competizione d'élite assicurandoci che le scarpe indossate dagli atleti d'élite in gara non offrano assistenza ingiusta o vantaggio. Quando entriamo nell'anno olimpico, non crediamo di poter escludere scarpe che sono state generalmente disponibili per un considerevole periodo di tempo, ma possiamo tracciare una linea proibendo l'uso di scarpe che vanno oltre ciò che è attualmente sul o mercato mentre indaghiamo ulteriormente."

La World Athletics ha istituito un team di esperti per valutare le nuove scarpe immesse sul mercato e le novità tecnologiche apportate. 

CLICCA QUI per la sentenza completa 



Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento