giovedì 23 gennaio 2020

La sentenza del "Caso Canelli"

E' di ieri la pubblicazione sul sito della Fidal della sentenza per i fatti occorsi durante la 10 km del campionato italiano che si è disputato a Canelli l'8 settembre.

L'udienza si è celebrata il 7 gennaio, sul momento le sanzioni e le assoluzioni, la mia figura era stata tirata in ballo per la veste di speaker, per aver fornito una indicazione errata durante la serie delle allieve. L'assoluzione è stata sancita quel 7 gennaio, ieri invece sono state pubblicate le motivazioni che hanno portato alle decisioni prese. Leggere la parte che mi riguarda è stato un toccasana per l'umore e un crescendo di soddisfazione:"

"Quanto al sig. quale speaker della manifestazione, ritiene lo scrivente collegio che la sua funzione e le attività da lui espletate non palesino nessuna violazione; egli non aveva altra veste che quella di comunicare ciò che a lui veniva indicato, senza alcuna autonomia, sicchè l'erronea comunicazione dell'anticipata conclusione della competizione giovanile, allorchè avvertì la fine della gara alla fine del 2° giro, omettendo di comunicare l'ulteriore tratto previsto in più di percorso. L'assenza di qualsivoglia autonomia autorità nel gestire il proprio ruolo, meramente ripetitivo di quanto stabilito dai soggetti e organi deputati rende il sig Deandrea assolutamente non responsabile di quanto contestato; egli ha eseguito quanto a sua conoscenza, certamente pregiudicato dalla grande disorganizzazione della competizione, ma non è responsabile della scelta e delle decisioni che è andato a comunicare. Pertanto va mandato assolto da ogni contestazione"


Quanto successo a Canelli l'8 settembre ha avuto una risonanza mediatica importante, salvo eventuali ricorsi, qui trovate la parola finale del Tribunale federale. 6 mesi di inibizione a Fabio Amandola nella sua funzione (Presidente della Brancaleone Asti), 6 mesi anche al Delegato Tecnico Simone Fuso, pari sanzione per una sorta di corresponsabilità. 700 € di ammenda a carico della Brancaleone Asti. Assolte le altre figure coinvolte. A voi:






Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento