martedì 10 dicembre 2019

Alex Schwazer respinto il ricorso per la sospensione della squalifica. Assolti Fischetto, Fiorella e la Bottiglieri

Giornata nefasta per Alex Schwazer. Due notizie che potrebbero mettere la parola fine alla sua lunga, tortuosa e complicata storia.


Nelle settimane scorse il proposito dell'altoatesino di tornare ad allenarsi con l'obiettivo olimpico. Oggi il Tribunale federale di Losanna ha respinto la richiesta di sospensione della sua squalifica; secondo la giuria non è dimostrata la massima probabilità della manipolazione delle urine usate per il controllo antidoping che portò alla squalifica, Gli avvocati dell'ex marciatore non si danno per vinti e affermano che daranno battaglia davanti al Tribunale federale per arrivare ad una sospensione del provvedimento. Intanto il dato certo ad oggi 10.12.2019 è che la richiesta di sospensione è rigettata.

Crolla anche il castello accusatorio contro dirigenti e medici chiamati in causa da Schwazer. Quello che è stato definito "Teorema Schwazer" quello per cui Giuseppe Fischetto e Pierluigi Fiorella avrebbero saputo della sua intenzione di doparsi senza denunciarlo, dichiarazioni per le quali aveva tra l'altro ottenuto un patteggiamento a 9 mesi per il caso di doping del 2008.

Oggi la corte d'appello di Bolzano ha assolto i due medici che in primo grado erano invece stati condannati a due anni ciascuno. Anche Rita Bottiglieri, ex dirigente Fidal, è stata assolta, in primo grado aveva "preso" 9 mesi.

Restiamo in attesa di leggere le motivazioni che verranno depositate nelle prossime settimane.

MassaFisio il sito  e la PAGINA FB



Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento