sabato 30 novembre 2019

Sono Edoardo Camardella e Luca Martini le due vittime della valanga di Courmayeur

Si chiamano Edoardo Camardella e Luca Martini i due sciatori rimasti vittime di una valanga questa mattina nella zona di Punta Hellbronner, sul Monte Bianco.


I due erano impegnati con altri amici in una discesa fuori pista sotto la funivia SkyWay del Monte Bianco in un canalone piuttosto impegnativo.
La valanga li ha trascinati per metri facendoli precipitare per 300 metri, per i due amici non c'è stato nulla da fare, il soccorso alpino intervenuto subito dopo il disastro ha solo potuto estrarre i due corpi dalla neve.

Edoardo Camardella aveva 28 anni e abitava a La Thuile ed era un maestro di sci, Luca Martini di anni ne aveva 32 e viveva a Finale Ligure.

Entrambi appassionati di ambiente montano ed esperti sciatori forse hanno sottovalutato il pericolo valanghe.
L'Arpa nel suo bollettino aveva segnalato il pericolo  come marcato, nei giorni scorsi inoltre era stata chiusa la passerella e della lunga scala in ferro  che da punta Hellbronner porta al ghiacciaio del Thoula perchè considerato non sicura per la discesa degli sciatori verso la neve.

In queste ore i finanzieri della stazione di Entrèves stanno ascoltando gli altri sciatori del gruppo, che fortunatamente sono  incolumi, per ricostruire esattamente la dinamica.


Foto: Il Messaggero Video: Fanpage

MassaFisio il sito  e la PAGINA FB




Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento