sabato 16 novembre 2019

Il Keniano Keter a sorpresa migliora il record del mondo sui 5 Km su strada

13'22" è il nuovo record del mondo su strada nei 5 Km. L'artefice dell'impresa è Robert Keter, keniano alla sua prima corsa di 5 km su strada.
Keter a sorpresa ha sbaragliato avversari molto più quotati.

La gara si è svolta a Lille, in Francia, domenica scorsa, si trattava di un urban trail, ma anomalo con un tracciato piatto e certificato.
Visto il percorso gli organizzatori si aspettavano tempi di rilievo, ma tra i possibili protagonisti non c'era Robert Keter.

L'atleta si è subito posto alla testa della gara con un gruppetto di una decina di runner, tra questi il campione del mondo U20 Stanley Waithaka e il campione giovanile 2014 Gilbert Kwemoi.
Nessuno si aspettava, però, che Keter riuscisse a cambiare ritmo nell'ultimo chilometro di gara, imponendo un passo al quale gli altri atleti non sono riusciti  a reagire.

Keter è arrivato in Place de la Republique dove era posizionato l'arrivo con un vantaggio netto,  dietro di lui i connazionali Kwwmoi, Waithaka e Kiplangat. Giunti tutti all'unisono riportando il crono di 13'28".

Il precedente record del mondo apparteneva allo svizzero Julien Wanders

La 5 km su strada è tutta da esplorare perchè è una nuova distanza valida per il riconoscimento dei record nazionali e internazionali. La statistica parte dal 1° gennaio 2018 e certamente se la storicità fosse maggiore il crono potrebbe essere un sub 13'. Se dovesse prendere piede come la 10 km certificata vedremo continui crono da primato

Urban Trail de Lille RISULTATI



MassaFisio il sito  e la PAGINA FB




Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento