giovedì 14 novembre 2019

Al via il mondiale trail argentino. Le info, il programma e l'intervista a Chiara Giovando

Torna in home page l'intervista pubblicata il 12 ottobre a Chiara Giovando, una delle azzurre in gara in questa fine settimana nel mondiale argentino. CLICCA QUI per la presentazione a cura della Federazione.


Il sito della manifestazione: www.wmrch2019.com.ar

Venerdì 15 novembre:

U20 uomini: alle 9.45 ora locale (13.45 in Italia)
U20 donne:  alle 14.15 italiane
Senior U: 15.45 italiane
Senior D: 16.15 italiane

Sabato 16 novembre:
12.40 ora italiana il via delle lunghe distanze.


L'intervista pubblicata il 12 ottobre:

E' di due giorni fa la convocazione da parte della Fidal per la rassegna iridata di Villa La Angostura in Argentina, in programma il 15 (distanza classica) e il 16 novembre (lunghe distanze). 25 gli atleti a cui è arrivata la telefonata di Paolo Germanetto.


Diversi i piemontesi che vestiranno la maglia azzurra. Alessia ScainiGiacomo BrunoAnna ArnaudoGiovanna SelvaFrancesca Ghelfi e Chiara Giovando.

La regione in cui nasce Bio Correndo sarà ben rappresentata con atleti che hanno già difeso i colori della nazione ed altri alla prima esperienza. In questa seconda categoria troviamo Chiara Giovando. La canavese di Ozegna classe 1979 è, passatemi il termine, alle prime armi nel mondo della corsa nonostante l'età si quella che gli americani chiamano veterans, per il mondo delle corse nostrane più semplicemente master.


MassaFisio il sito  e la PAGINA FB



La curiosità di scoprire chi è Chiara è tanta e così una telefonata è d'obbligo per saperne di più.

La voce è squillante, il ritmo delle parole impetuoso. La voglia di raccontarsi non manca, non resta che prendere appunti e interromperla quando serve per tirare le fila e le conclusioni del discorso. Si parte dalla fine e dal motivo della telefonata.

Complimenti per la convocazione! Te l'aspettavi?

Grazie, no! Non ci speravo più. Ci avevo provato per i mondiali portoghesi, ma mi sono infortunata prima della qualificazione ed ora non ci credevo in questa. Avevo anche messo in programma una mezza maratona al mare per il 3 novembre, evento più unico che raro per me che sono una "antibitume".

Un passo indietro. Il tuo profilo Fidal dice che sei iscritta da soli 4 anni (dal 2016 con l'Atletica  Monterosa Fogu) e non ci sono crono su strada. Si capisce che tu sia amante della montagna in tutte le sue sfumature, ma realmente da quanto corri?

Sì, sono iscritta da solo 4 anni ma che corro realmente o che organizzo l'allenamento dall'inverno scorso. Prima certo correvo ma per me erano più marce in montagna o corse in salita. Quest'anno però ho voluto provare a correre seriamente. Dopo le vacanze di Natale mi sono affidata ad un allenatore, Sergio Benzio. Mi sono allenata anche su strada e con ripetute sui 1000 e 2000 metri, aspetti nuovi per me, il tutto in funzione del Maremontana che era la qualificazione per il mondiali Trail portoghesi. Mi sentivo bene, ero in forma, ma a 10 giorni dalla gara ho patito una infiammazione del tibiale a causa di un allenamento dove ho corso troppo forte in discesa che mi ha causato questo problema. 

Che disdetta! Limitazione che ha portato conseguenze oltre all'impossibilità di concorrere per un posto in nazionale?

La sfortuna è stata doppia. L'infortunio è durato 15-20 giorni, poco ma qual tanto che è bastato per saltare la gara. La disdetta è anche perchè vedendo i risultati credo che potevo essere della partita mondiale. Non mi sono comunque fermata e ho continuato ad allenarmi con lo scialpinismo

I risultati in questi mesi non sono mancati...

Sì, ho ottenuto buoni risultati anche nelle gare ritenute di qualificazione. Il 28 luglio nel campionato italiano di trail corto a Valdagno sono arrivata 3^ italiana, stessa posizione nella Sierra Zinal, buono anche il piazzamento nel "Nasego", ma sono sincera quando dico che non avevo speranze in questa convocazione. Tra l'altro la lista doveva uscire a fine agosto, forse hanno teso la gara di Arco di Trento per capire lo stato di forma di alcuni atleti.

... e poi la chiamata

Sì, la telefonata di Paolo Germanetto è stata inaspettata, tra l'altro dopo l'Ivrea Mombarone non dico di aver smesso di correre ma certamente ho mollato un po' la presa e non sto seguendo un programma. Paolo mi ha dato qualche dritta per arrivare all'appuntamento mondiale, credo che farò la UTLO 34 km per testare la mia condizione.

Una domanda che esula dal contesto nazionale. In questo periodo numerose vittorie, l'ultima domenica al VertikalTovo. Quale ti ha emozionato di più?

Certamente la vittoria alla Ivrea Mombarone perchè per me ha un valore speciale. Nel 2014 insieme al gruppo degli amici del Mombarone sono stata vittima di un incidente in montagna. Una slavina mentre scalavamo il Canale di Lourousa ci ha travolto, eravamo in 5 e due di noi sono morti. Il torinese Fabrizio Jacob (46 anni) e un mio amico Daniele Vottero Reis. Daniele era un mio amico, vivevamo la montagna insieme grazie a lui avevo scoperto la corsa, lui era anche un atleta forte, aveva vinto la combinata del Kima e della Royal Marathon. E' stato uno shock. Io sono stata fortunata, sono viva anche se ho riportato qualche problema serio alle ginocchia ed è per questo che corro poco su strada. Alla prima partecipazione ho corso sotto le 3h (2h44') arrivando 4^ assoluta. Quest'anno vincere (2h29'05") è stato oltremodo emozionante, una vittoria per Daniele che credeva in me e nelle mie qualità sportive.



Il negozio per i Podisti e non solo!

I CONVOCATI

Il sito della manifestazione: kseries.com.ar/k42_argentina

DISTANZE CLASSICHE

Seniores Uomini
Alex BALDACCINI Atl. Valle Brembana
Nadir CAVAGNA Atl. Valle Brembana
Xavier CHEVRIER Atl. Valli Bergamasche Leffe
Cesare MAESTRI Atl. Valli Bergamasche Leffe

Seniores Donne
Gaia COLLI Atl. Valle Brembana
Alice GAGGI La Recastello Radici Group
Alessia SCAINI Atletica Saluzzo
Elisa SORTINI Atl. Alta Valtellina

Under 20 Uomini
Massimiliano BERTI S.A. Valchiese
Giacomo BRUNO ASDP Atletica Pinerolo
Luca MERLI S.A. Valchiese
Marco ZOLDAN Atl. Rodengo Saiano Mico

Under 20 Donne
Anna ARNAUDO ASD Dragonero
Angela MATTEVI Atl. Valle di Cembra
Elisa PASTORELLI Atl. Lecco - Colombo Costruzioni
Giovanna SELVA Sport Project VCO

LUNGHE DISTANZE

Uomini
Gabriele BACCHION Tornado
Luca CAGNATI Atl. Valli Bergamasche Leffe
Francesco PUPPI Atl. Valle Brembana
Alessandro RAMBALDINI Atl. Valli Bergamasche Leffe
Fabio RUGA La Recastello Radici Group

Donne
Barbara BANI Free-Zone
Francesca GHELFI ASD Podistica Valle Varaita
Chiara GIOVANDO Atletica Monterosa Fogu Arnad
Silvia RAMPAZZO Tornado

Nessun commento:

Posta un commento