lunedì 21 ottobre 2019

I 159 di Capriata, la classifica, il video della partenza e qualche scatto. La Correndo a Capriata a Stefano Velatta e Carola Corradi

L'8^ edizione della Correndo a Capriata ha vissuto esperienze diverse.
Il controllo del meteo nei giorni precedenti, l'annullamento delle gare liguri, il naso all'insù domenica mattina per capire quale clima avrebbe accolto i partecipanti.

Il rinvio della StraGenova, previsto nelle stesse ore, ha influito in parte sui numeri complessivi, 159 classificati. I genovesi e i liguri arrivati a Capriata ieri mattina pareggiano gli alessandrini che hanno preferito non rischiare di correre sotto l'acqua. Il numero è comunque significativo viste le premesse delle varie allerte e minacce di pioggia consistente.



E invece? La poggia ha lasciato spazio ad una mattinata umida e nebbiosa ma senza pioggia. La coltre bianca non ha permesso di godere del panorama delle colline capriatesi e i filari delle viti sono rimasti ad osservare i runner passare senza mostrarsi al meglio delle loro peculiarità della stagione, che invece potrebbe essere un fiorire di colori pastello tipici dell'autunno di fine ottobre.

CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO DELLA PARTENZA



In campo maschile si capisce che sarà lotta serrata per la prima posizione. Favorito, almeno per Bio Correndo, prima del via. Enrico Ponta. Il tortonese de La Fenice aveva impressionato a Serravale precedendo proprio Stefano Velatta e stabilendo il suo PB a Novi Ligure in mezza maratona con un under 1h14' di tutto rispetto.

ISCRIZIONI APERTE AL 7 CUT: CLICCA QUI


Le variabili però nel podismo e nello sport sono sempre tante. L'ultraman biellese dell'Atletica Paratico arriva a Capriata con una condizione migliore rispetto a Serravalle attacca e in salita sente di averne di più della concorrenza di giornata. I guai fisici non sembrano totalmente passati, ma in corsa l'adrenalina maschera tutto. E' lui, Stefano Velatta, a presentarsi per primo sul traguardo in 34'09" dopo 9,6 km. Enrico Ponta è 2° in 34'12" segue a stretto giro di posta l'arrivo di Gabriele Roselli (Atletica Novese) in 34'16".





Tra le donne si capisce subito che sarà un monologo, quello di Carola Corradi. L'atleta ligure della Brancaleone Asti si impone in 41'07", due gare (Novi 8,4 km domenica scorsa) due vittorie per lei. Bisogna attendere oltre 2' per l'arrivo della 2^ donna. E' Debora Pusiol Mancini (Zena Runners) in 43'34", 7" dopo arriva Benedetta Balostro (Maratoneti Genovesi). 76 anni in 3, per una volta la linea verde prevale sulle over 35 a cui siamo abituati nel panorama del podismo amatoriale

Presente alle premiazioni il Sindaco di Capriata Maria Cristina Dameri


Atletica Novese ancora gruppo più numeroso con 34 atleti, secondi i Maratoneti Genovesi con 23, terzo il GP Cartotecnica con 17.

Maratoneti Capriatesi che propongono ancora una volta un buon prodotto senza sfumature, apprezzato il ristoro dolce e salato per accontentare tutti i palati oltre che generosi nei pacchi delle premiazioni.


Presente la Bio Correndo AVIS con Gianluca Chiesa, Roberto Maio, Luca Brusasco, Fabio Dirutigliano, Pietro Caggiano e Antonello Forzan.



Categorie.
A: Gianluca Chiesa, Gabriele Astorino, Mattia Bianucci
B: Silvano Repetto, Diego Picollo, Alessandro Cimo
C: Marco Parodi, Diego Scabbio, Achille Faranda
D: Enrico Vaccari, Paolo Schepis, Andrea Ballerini
E: Rocco Longo, Mauro Vignadocchio, Armando Greco
F: Andrea Banchieri, Luigi Deplano, Roberto Balostro
G: Bartolomeo Bacigalupo, Giovanni Demichelis, Roberto Giacobone
V: Gian Carlo Moda, Antonio Gioffrè, Franco Mariani
H: Alexandra Ronchetta, Annalisa Mazzarello, Rosa Orladei
K: Loredana Fausone, Barbara Sacchi, Claudia Fossa
Y: Susanna Scaramucci, Anna Brizioli, Giovanna Moi

Dom 20/10/2019 - Correndo a Capriata - Mem. E. Dacomo, Capriata d'Orba (AL), km. 9.6, RISULTATI


Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento