venerdì 6 settembre 2019

Neka Crippa al rientro con i Campionati Italiani di Canelli. La vittoria più bella è però la sua famiglia

10 km di Canelli: TUTTE LE INFO  
Neka Crippa è il fratello maggiore di Yeman Crippa e lo vedremo in azione ai Campionati Italiani di Canelli.


Neka è ora forse meno conosciuto del fratello Yeman, ma a livello giovanile può vantare un titolo mondiale juniores di corsa in montagna.

Purtroppo una lunga serie di infortuni, che hanno colpito in particolare i tendini di Achille, gli avevano fatto prendere la difficile decisione di smettere l'attività sportiva r dedicarsi completamente solo al lavoro nella ristorazione.

Giocando, però, a calcio con gli amici si è reso conto che il dolore era sparito così nel 2018 ha deciso di rimettersi in gioco sotto la guida del tecnico Roberto Furlanic.

Questa in breve la storia sportiva di Neka che sui 10 km su strada ha un personale di 30'45" stabilito a Foligno nel 2016.

Non si può parlare dei Crippa, però, senza raccontare la particolare storia della sua famiglia.

Yeman e Neka sono stati adottati da Roberto e Luisa in Etiopa, ma non solo loro. I coniugi Crippa hanno adottato un gruppo di fratelli e cugini rimasti orfani, in totale 8 bambini.

Oltre a Yeman 22  e a Neka 24 anni, la grande famiglia comprende: Mekdes 19 anni, Mulu 20 anni, Gadissa 21 anni, Asna 23 anni, Elsabet 27 anni, Kelemu 28 anni.



La famiglia si è trasferita da Milano e Trento per seguire il sogno di far crescere questa piccola comunità tra le montagne e lì infatti che molti dei ragazzi, ora adulti e indipendenti,vivono e lavorano.

Il segreto per gestire una famiglia così numerosa?
"Un buon stipendio aiuta, ma è più importante guardare la sostanza. Si investe sulla qualità del cibo, si riciclano i vestiti e per il resto si fa economia. La motivazione è tutto. I ragazzi si responsabilizzano e i genitori ringiovaniscono. Anche vivere in Trentino ha contribuito".
Così dice papà Roberto che aggiunge che nessuno dei ragazzi Crippa è mai stato oggetto di battute razziste "I valori vanno trasmessi. Sono stati educati al rispetto e se rispetti gli altri il rispetto ti torna indietro".

I Crippa sono anche stati insigniti dal Presidente Mattarella dell'onoreficenza di Ufficiali dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per lo straordinario esempio di generosità e solidarietà.


per gli iscritti

10 km di Canelli: TUTTE LE INFO 

LINK ISCRITTI AGGIORNATO: OLTRE 900 PARTECIPANTI


Dom 08/09/2019 - Campionati italiani 10k, Canelli (AT), km. 10.0, FIDAL, NUOVO ORARIO DISPOSITIVO FIDAL DEFINITIVO DISPOSITIVO FIDAL






Nessun commento:

Posta un commento