martedì 13 agosto 2019

Diego Picollo e Agnese Motta vincono a Connio. Non tutto è filato liscio, solo ieri la decisione finale.

E' di ieri sera la pubblicazione della classifica della Corri a Connio (on line nella pagina CALENDARIO).


La corsa ha vissuto di un incidente di percorso. Speravo in un comunicato dell'Atletica Novese che chiarisse il fatto, più che altro per trovarmi il lavoro fatto di spiegazione degli 8 fuori classifica.

Domenica è successo che Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) conduce una gara di testa, sul traguardo però scopre che in 8 erano già arrivati. Cosa è dunque successo? Al km 6 circa, forse prima, manca una balisa. Diego grazie al ricordo di un suggerimento di Maurizio Campi di qualche tempo fa sul tracciato prende la strada a sinistra, quella giusta e corre per i 10 km del percorso, gli inseguitori invece prendono la strada di destra quella che vedete indicata nell'immagine che li porta fuori dal tracciato di gara. Il gruppo correrà 8 km anzichè 10.



CHE SIA CHIARO. L'errore degli 8 NON è un taglio volontario, ma la scelta di prendere una direzione anzichè un'altra in mancanza di segnalazione.

Secondo gli organizzatori in quel punto c'è stato uno sbalissaggio doloso come spesso accade, c'è anche la versione di Monica Elena Castioni:" La balisa era centrale anziché sul lato dell'incrocio corretto, probabilmente spostata dal vento, c'era anche una freccia gialla su una pietra e guardando per terra non c'erano dubbi". Versione plausibile considerando che pare che dalla 9^ posizione in poi non ci siano stati altri errori.

Sul momento però non sono stati presi provvedimenti e le premiazioni sono state celebrate anche con chi ha corso 8 km. La motivazione addotta ai presenti così racconta Roberto Pittaluga "che comunque sarebbero arrivati prima degli altri". 24 ore dopo la decisione, l'unica possibile, di fare marcia indietro ed escludere chi è uscito dal percorso.

Diego Picollo è stato comunque premiato come 1° assoluto anche a Connio domenica mattina. Nessun problema fra le donne dove tutte sembra che abbiano corso sul percorso di gara e la vittoria è andata ad Agnese Motta (Boggeri Arquata) alla 2^ vittoria stagionale.


Foto di copertina con un collage di foto di repertorio.

Dom 11/08/2019 - Corri a Connio, Connio di Carrega Ligure (AL), km. 9.8, RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento