sabato 24 agosto 2019

Arnad si sdoppia. Dennis Brunod vince il neonato Aperitrail. Claudio Guglielmetti il Tor Fehta dou Lar

Due gare in  due giorni ad Arnad.

In occasione della festa del lardo o meglio de la Fehta dou Lar rispettando il patois, accanto alla classica Tor Fehta dou Lar di 6 km, gli organizzatori in collaborazione con l'Atletica Monterosa hanno introdotto l'Aperitrail fehta dou lar.

L'Aperitrail è andato in scena mercoledì 21, un minitrail montano di 6km con un dislivello positivo di 550m. Partenza da Arnad, punto culminante della gara ad Anviey, quota 919 e ritorno.

Chi ha partecipato racconta di una gara impegnativa seppur breve, con passaggi su pietre e salite ripide. Il pubblico presente non ha fatto mancare il suo tifo lungo tutto il percorso incitando gli atleti con i tradizionali campanacci.

104 i classificati per questa prima edizione vinta da Dennis Brunod, Atletica Monterosa in 36'58".
Il podio è completato da Carlo Viera Torello, G.S.D Genzianella 38'21" e da Manuel Bosini Atletica Monterosa, 40'01".
Al quarto posto Claudio Guglielmetti, Fulgor Prato Sesia che vincerà la corsa del giorno dopo.

A livello femminile è Valeria Bruna del Gaglianico a battezzare questa prima edizione, concludendo in 51'05", al secondo posto Rosa Orlarej Podistica Dora Baltea in 56'46", chiude il terzetto Aona Pricop in 59'52".

Tanti gli atleti alessandrini che hanno associato una gita in montagna a questa corsa o  addirittura a entrambe.

Il giorno dopo, giovedì 22, atleti di nuovo pronti sulla linea di partenza ad Arnad. Questa volta per la classica Tor Fehta dou lar giunta alla sua ventesima edizione.
Sempre 6km, ma meno impegnativi del giorno precedente. Una gara tra le vie del paese in un su e giù collinare.

247 i classificati totali.
Vince, come già preannunciato Claudio Guglielmetti con il tempo di 22'48", seconda piazza per Paolo Boggio G.P. Aldo Berardo 23'18", terzo Christian Joux in 23'27".
La differenza cronometrica con i risultati dell'Aperitrail fa intuire il diverso grado di impegno delle competizioni.

Tra le donne la migliore è Valeria Poli, ASD Pont Saint Martin, che conclude in 28'05. A poca distanza si piazza Anna Alessandra Trisino, Atletica Sandro Calvesi in 28'15", terza sempre a pochi secondi di differenza Michela Comola, ASD Pont Saint Martin, 28'52".

Tra gli alessandrini impegnati nelle gare i novesi Annalisa Mazzarello e Mario Bergaglio che hanno partecipato ad entrambe le competizioni. Annalisa nella Tor è stata premiata come 4^ di categoria.

Mer 21/08/2019 - Aperitrail fehta dou lar, Arnad (AO), km. 6.0, RISULTATI
Gio 22/08/2019 - Tor Fehta dou Lar, Arnad (AO), km. 6.0, RISULTATI




Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento