domenica 2 giugno 2019

Il Valmastitrail, i numeri, i protagonisti e le classifiche. Solavaggione - Broggi per la 21k, Bianco - Lombardo per la 9k

Che giornata! I trail, la gestione dei tempi, i villaggi piccoli o grandi che siano, i tempi dilatati, la birra e in generale il contesto di agonismo misto alla percezione di festa mi entusiasmano.


Non parlo da runner dove resto nel sentire un podista da collina ma da chi vive le corse quotidianamente e come nell'ultimo periodo quando ce ne è la possibilità da speaker. Un mix di emozioni diverse, da quelle trasmesse dagli atleti, a quelle del pubblico in linea generale più partecipativo, alla percezione del tempo dilatato che permette di raccoglie più sfumature.

La cronostoria riparte dal post di ieri per annunciare i vincitori delle due distanze competitive e del campionato regionale di trail corto. Anzi togliamoci subito il dente dicendo cosa non è andato.

Il Valmastitrail è stato un grande evento per location e campo gara. L'Oasi WWF Val Manera è un parco di 10 ettari immerso nel verde con tratti panoramici davvero suggestivi, l'area attrezzata di partenza e arrivo ben gestita per una gestione rapida e snella delle operazioni pregara. Gate Cral Inps, Vittorio Alfieri e DLF Asti uniti per proporre un evento condiviso che fino alle 20:00 avrei potuto dire senza pecche.

Le premiazioni durate 3 ore, iniziate alle 20 e concluse alle 23, ridimensionano il plauso con lode finale. E' chiaro che gli organizzatori propongono le classifiche che vengono proposte loro dagli operatori che gestiscono il cronometraggio, ma i frontman sono loro. Le scuse sono state ripetute più volte durante la lunghissima maratona di premiazione e credo, ma potrei sbagliare, il problema è stato nella quadruplice classifica di categoria prevista: 21k, 9k, bancari e interbancari, oltre a quelle campionato regionale trail. Carlo Vuono e Maria Teresa Bruno hanno anche palesato a fine gara che al 10° e 14° km al loro passaggio era finita l'acqua.

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di sport asti

Personalmente non posso però che fare i complimenti a tutto il gruppo organizzatore per il prodotto offerto e sono certo che il prossimo anno saranno in prima linea anche per una premiazione fast!

La Valmastitrail è stata un successo innanzitutto partecipativo: 652 partecipanti e generale soddisfazione per la qualità del percorso. 231 nella Vat21, 179 nella 9 k, 190 nella camminata e 53 bambini in azione



In campo maschile il favorito n° 1 era senza dubbio Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita). Il passo falso di Varallo Sesia non ne ha di certo minato l'umore né ha messo in discussione le qualità. Resta un grande atleta ed è così che la sua è stata una gara di testa, all'attacco e concentrato per portare a Verzuolo vittoria e titolo regionale. Chi è il primo a raggiungere il traguardo in 1h24'39"? Proprio lui! Manuel Solavaggione. Fino al 3° km circa Gianfranco Cucco (Bio Correndo AVIS) ha provato a reggere il suo ritmo, ma parola del monferrino, in salita il cuneese era irresistibile. 2° il compagno di squadra di Manuel, Simone Peyracchia in 1h27'56" che si dirà soddisfatto della sua prova e contento della vittoria del parente-compagno. Terzo, per me a sorpresa, un atleta che proviene dalla pista, ma che a quanto pare corre forte anche off road:  Daniele Gallon dell'Atletica Canavesana in 1h29'41". Loro sono i tre migliori ed anche il podio assoluto del campionato regionale trail corto.



In campo femminile la rivoluzione arriva dalle iscrizioni last minute. Tre delle prime 4 non si erano preiscritte e nell'attesa dell'arrivo ho battezzato con un filo presunzione Benedetta Broggi 1^. In 1h45'51" è proprio la novarese pavese del Raschiani Triathlon Pavese in 1h45'51" a regolare la concorrenza femminile. 2° posto per una solare e raggiante Paola Pretto. Ancora Atletica Saluzzo a podio e ancora in testa ai vertici regionali. In 1h50'49" è la migliore piemontese ed è la campionessa regionale di trail running. 3^ Elisa Almondo (ASD Dragonero) in 1h51'45", 2^ per il Campionato Regionale. A Giovanna Caviglia (Atl. Alessandria) - che chiude in 1h55'57" - va la quarta piazza e la terza posizione nel campionato regionale trail corto. Per lei la difficoltà ad affrontare le discese. Dirà mai più trail da 21 km.

Nella prova più breve (9k) Girma Lombardo (S.S. Vittorio Alfieri Asti), Simone Lasina (Atletica Valpellice), Federico Pedrini (Daini Carate Brianza), Vincenzo Ippolito (S.S. Vittorio Alfieri Asti) e Bruno Lasina (A.S.D. Brancaleone Asti) occupano le prime cinque posizioni. La vittoria della prova femminile va a Mirella Bianco (US Costigliole G. Giordano) su Francesca Cheula (DLF) e su Cristina Brunelli.





Manuel Solavaggione e Paola Pretto sono così i campioni regionali assoluti di trail corto 2019



Sab 01/06/2019 - Valmastitrail, Valmanera d'Asti (AT), trail km. 21.0/9.0 (D+ 800/200)RISULTATI 21k e RISULTATI 9k  LINK AI RISULTATI

Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento