sabato 25 maggio 2019

Sabato 25 maggio parte la 47^ edizione della 100 km del Passatore. Tanti i nomi di prestigio


La 47^ edizione della 100km del Passatore è già record prima di partire.

3330 gli atleti iscritti, non ci sono mai stati numeri così alti, nonostante il passare degli anni la manifestazione non perde il suo fascino e attira sempre più appassionati.



L'ultramaratona che parte da Piazza Duomo a Firenze e attraverso l'Appennino con i suoi borghi , le salite e la vegetazione tipica conduce gli atleti nella città di Faenza, è una delle ultra più conosciute e amate dagli atleti italiani e stranieri. Saranno 28 le nazioni rappresentate in questa edizione.
Si considera che saranno circa 1250 coloro che si cimenteranno per la prima volta in questa 100km, dura e impegnativa, per molti, soprattutto la prima volta, l'obiettivo e giungere al traguardo. Una sfida con se stessi e la fatica.




Il negozio per i Podisti e non solo!



Il nome di Giorgio Calcaterra è indissolubilmente legato al Passatore. 12 volte vincitore della manifestazione. Quest'anno sarà al via per onorare la sua gara, i problemi fisici dei mesi scorsi lo terranno con tutta probabilità fuori dalla zona podio. Chi parte con i favori della vigilia è il campione in carica Andrea Zambelli. Tra gli altri top atleti sono tanti i nomi che possono ben figurare, per esempio Silvano Beatrici, 4° nel 2018, Matteo Lucchese, vincitore della 100km di Seregno nel 2018, due volte vincitore della Pistoia-Abetone,tanto per citarne alcuni.

Questa edizione della 100 km del Passatore è valida come Campionato Italiano Fidal sia per gli assoluti sia per le categorie master, uno stimolo in più per cercare di salire sul podio.

Tra gli stranieri i più accreditati sono l'ucraino Evgeni Glyva, 2° al Passatore 2018, il russo Alexey Izmailov, vincitore dell'ultramaratona notturna di Mosca, l'argentino Cristian Daniel Malgioglio (avete anche voi sorriso leggendo il nome?) specialista nelle 100 km sudamericane.

Oltre che Campionato Italiano la manifestazione ospita anche il Campionato Nazionale Croato e in campo femminile ecco presente una forte rappresentativa croata a partire dalla campionessa Nikolina Sustic, già vincitrice per 4 volte di questa ultramaratona e detentrice del record femminile.
Sempre dalla Croazia arrivano le sfidanti Veronika Jurisic e Antonija Orlic. Tra le italiane la favorita è Francesca Moroni. La sfida Sustic - Moroni doveva già esserci alla 50 km di Romagna dove l'italiana ha conquistato la vittoria e il titolo nazionale, mentre la croata aveva dato forfait rinunciando all'evento.


Alla partenza di sabato 25 maggio per la Bio Correndo Avis Marco Bergamini un habituè dell'evento, Marco è riuscito a concluderla anche lo scorso anno nonostante un ginocchio da operare, ora dopo l'intervento e la riabilitazione è di nuovo pronto ad affrontare i 100 km.




Tra gli alessandrini si segnala anche l'esordio sulla distanza per Angelo Panucci e la partecipazione di Giuseppe Azzalin (un po' VerdeBio). L'astigiana-ligure Stefania Simonelli all'attacco anche lei della 100 km!

Dopo la pubblicazione sono arrivate alcune segnalazioni come la partecipazione di Maura Norbiato e il VerdeBio Nico Dacomo, Fabrizio Colella, quella di Gennaro Piscopo e di Gianfranco Tartaglino. La Pod. Buschese schiera Elisa Galliano e Massimo Culasso



Nessun commento:

Posta un commento