martedì 16 aprile 2019

T-Fast e Tutta Dritta al centro di discussioni a Torino. Il Comune pensa a provvedimenti ad hoc per limitare disagi alla circolazione

La T Fast di Torino è stata archiviata, a corollario il buon risultato di Sara Dossena, il record di Davide Raineri e tante altre eccellenti prestazioni.
Ciò che però probabilmente non è stato archiviato sono le polemiche riguardanti la viabilità e le numerose gare che caratterizzano la città piemontese.

Da un articolo de La Repubblica si legge che le troppe competizioni che orbitano sulla città creerebbero troppi disagi e troppo frequentemente ai cittadini tanto da dover predisporre una delibera che metta dei paletti per regolamentare gli eventi podistici torinesi.

Sembra che di questo progetto si sia già parlato alcuni anni fa stabilendo un patrocinio diverso a seconda del tipo di evento in programma. Il punto è quello di stabilire dei criteri oggettivi per riconoscere l'impatto di una manifestazione sulla città e il ritorno che potrebbe avere l'evento. I famosi costi-benefici.

 I due maggiori organizzatori di competizioni torinesi, Team Marathon e Base Running, si dicono concordi nel trovare una regolamentazione a patto che vincoli e regole vengano rispettati.

A rendere l'atmosfera tesa ci pensa anche lo sdoppiamento di una gara storica la Tutta dritta. Domenica si è corsa la T-Fast 10 k, gli organizzatori? La Team Marathon gli stessi della Tutta Dritta fino al 2018. Il percorso praticamente uguale, una traiettoria senza curve dal centro della città fino alla Palazzina di caccia di Stupinigi. 
Il 5 maggio si replica con la Tutta Dritta passata a Base Running. Due gare sovrapponibili a parte la partenza, da via XX Settembre per la una e da Piazza Castello per l'altra.
Alessandra Viano di Team Marathon si difende dicendo che la T-Fast è in calendario da un anno, mentre solo recentemente è stato trovato un accordo sul marchio Tutta Dritta.

Resta il fatto che nel giro di poche settimane Torino avrà due gare simili con città chiusa al traffico e relative polemiche dei non podisti.
Inoltre chi ha partecipato alla T- Fast tornerà per la Tutta Dritta?
E' utile anche per gli organizzatori avere un doppione?
Lo sapremo il 5 maggio.




Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento