domenica 24 febbraio 2019

Silvano Repetto e Giovanna Caviglia si aggiudicano La 15 km di Giardinetto. 200 i partecipanti!

Ma che bello correre a Giardinetto! Detta così, soprattutto da chi tesse le lodi dei percorsi collinari, sembrerebbe una sortita ironica, invece no!
E' stato bello correre sui percorsi spesso miei e di tanti alessandrini che sfruttano il percorso di 18 km con le sue declinazioni per allenarsi tutto l'anno.

Si è corso nella "pista" di Valeria Straneo, così mi raccontava qualche tempo fa. Il "Giro di San Michele" è la mia pista diceva per evidenziare la bonarietà di quel percorso stradale pianeggiante e con lo scarso traffico presente. E' il percorso di Dino Gandin. Un personaggio storico nel panorama alessandrino di qualche anno fa, oggi presente e finalmente ho fatto conoscenza con chi realmente nei primi anni 80 quando il giro era ancora in parte sterrato lo ha pensato e segnato. Dino è uno degli atleti degli albori di quello sport diventato nel tempo patrimonio di tutti.



Grazie dunque al Cuspo, a Beatrice Brossa, a Giorgio e Laura Costa e a tutti quelli che hanno voluto che si tornasse a correre nel percorso di questa mattina. Si tornasse sì, perchè in passato erano stati proposti diversi eventi con la presenza di atleti di valore si pensi all'azzurra e compianta Maura Viceconte a Bruno Santachiara, tanto per citarne due.


CLICCA AL CENTRO per il video della partenza


Oggi il menù prevedeva 14,5 km con partenza dalla piazza di Giardinetto verso Quargnento, il ritorno da Quargnento verso San Michele per poi svoltare nel "quadrato" per compiere i quasi 15 km di gara. Temperatura giusta per le scorribande dei runner. Quanti runner?

Tanti, circa 200 considerati i non competitivi, poco più di 150 i competitivi. Un numero decisamente interessante!

LA BIO CORRENDO AVIS per Danny

La gara al maschile si risolve nelle ultime battute. Vittoria per Silvano Repetto (Delta Spedizioni) in 52'02", 2° Gabriele Roselli (Novese) in 52'06", 3° Fabrizio Concina (Sai Frecce Bianche) in 52'12".



Tra le donne meno combattuta la prima posizione. Vince con una certa autorità Giovanna Caviglia (Cuspo) in 56'44" ed è anche 13^ assoluta. La 2^ posizione invece è più aperta e la bagarre agonistica è fra Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) e Daniela Vittoria (GP Solvay). L'impulso decisivo lo da la novarese - pavese intorno all'11° km e conquista la 2^ posizione in 58'45". Brava comunque la Vittoria a mantenere la 3^ piazza in 59'06".

Tra i gruppi vince il GP Solvay con 29 atleti classificati, 2^ la Bio Correndo AVIS con 20, 3^ la Sai Frecce Bianche con 16

Interessante anche la location. L'area verde Geometra Franco Ricaldone della pro loco di Giardinetto è un luogo accogliente e i locali al coperto lo spazio ideale per le fasi pre e post gara.

Speriamo dunque che l'evento venga riproposto nei prossimi anni e diventi un caposaldo del calendario provinciale.

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Lady Bio

Dom 24/02/2019 - La 15 km del Giardinetto, Giardinetto di Castelletto Monferrato (AL), km. 15.0, AICS, RISULTATI



Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento