sabato 23 febbraio 2019

Lutto nel podismo alessandrino, oggi piangiamo la scomparsa di Danny Cortolezzis

Daniele Cortolezzis, per tutti Danny è stato per me il primo approccio al mondo del podismo alessandrino.
Era il 2008 e cercavo informazioni sul mondo delle corse su strada e nelle ricerche sul web comparvero due siti, uno di questi era Runners blog Valenza.

A GIARDINETTO un minuto di silenzio in ricordo di Danny

Classe 1963, il 21 marzo avrebbe compiuto 56 anni, tesserato fino a qualche anno fa per la Cartotecnica Piemontese, ha condiviso la sua passione per la corsa con la moglie Grazia di Marco, prematuramente scomparsa nel febbraio 2011 a soli 48 anni durante un allenamento.

Il nome di Danny è legato indissolubilmente ad una manifestazione podistica, la Gelsi di Villa Rosa, una gara storica nel panorama alessandrino che era diventata un punto fisso per i podisti della provincia e non solo, del mese di maggio. Il giovedì era il giorno prescelto e l'affezione per questa gara, successivamente alla memoria della moglie, ne aveva fatto una gara icona.

Negli ultimi anni la corsa non era più una sua priorità, lo si vedeva indossare i panni del byker nelle colline. Sembrava anche finita l'epoca de I Gelsi, ma quest'anno c'era l'intenzione di riproporla e Danny sembrava intenzionato a rimettersi in prima linea organizzativa.

E' difficile darne l'annuncio anche se le condizioni di salute di Danny erano conosciute e il ricovero nelle ultime settimane nell'Hospice I  Gelsi di Alessandria non davano molte speranze di poterlo rivedere nel pieno del suo vigore sportivo. Era malato da tempo, il male del secolo, quello aggressivo con cui spesso poco si può fare. E' di queste ore la scomparsa.

Negli ultimi anni una luce nuova aveva illuminato le giornate di Danny, l'incontro con Marianna e la nascita del piccolo Pietro. Le foto postate in questi mesi sono tutte per loro, la sua nuova famiglia oggi lo piange come tutto il  movimento podistico.

Le condoglianze di rito in attesa di sapere il giorno e l'ora dell'ultimo saluto a Danny.

AGG.TO

Il rosario si terrà domani, domenica 24 febbraio alle ore 19:30, i funerali lunedì 25 febbraio alle ore 11 presso la chiesa di Sant'Antonio di Valenza.



Il negozio per i Podisti e non solo!


1 commento: