lunedì 25 febbraio 2019

Elisa Stefani è campionessa regionale assoluta di cross! I risultati del test event, appuntamento al 9.10 marzo

Test event, ma anche campionato regionale individuale assoluti e di società di cross. Questa l'estrema sintesi dell'evento di Venaria di ieri mattina.


Un luogo meraviglioso, il parco della Mandria di Venaria, una giornata dal clima straordinario, un campo gara all'altezza di una manifestazione a carattere nazionale, ieri il respiro era regionale, ma il 9 e il 10 marzo si disputeranno i campionati nazionali di corsa campestre e a due settimane dalla manifestazione il "test event" per comprendere le caratteristiche di quello che sarà e a tutti gli effetti una prova generale (per usare una espressione italiana).

Il contesto come detto è straordinario. Il parco della Mandria si inserisce nell'area della reggia di Venaria. Edifici storici e spazi immensi dove allenarsi e organizzare eventi di spessore nell'ambito dell'Atletica Leggera. Da rivedere la mobilità per gli atleti e accompagnatori. Un aspetto da tenere in considerazione in virtù anche del maggior afflusso del 10 marzo. Ieri accompagnando gli esordienti dell'Atletica Alessandria, ultima prova di giornata, ho impiegato non poco a raggiungere il campo gara ed anche il deflusso delle autovetture in uscita non è stato agevole.

Spostamenti a parte, è stata davvero una grande kermesse, i visi stanchi degli atleti e degli organizzatori sono solo la punta dell'iceberg fatto di un'eccellente qualità degli interpreti, così come della regia organizzativa, una buona dose di agonismo,  una partecipazione importante con 1300 atleti presenti e un percorso tecnico con ponti, passerelle, salite brevi ma intense, un tracciato insomma che ha saputo fare la differenza e mettere in campo le qualità dei protagonisti assoluti.

Grande il lavoro anche degli speaker Giacomo Casalloni e Claudio Piana. 6 ore a raccontare un evento sul posto non è per nulla un compito semplice!



Il 9 e 10 marzo sarà un fine settimana dal grande pathos e come preannunciato ieri, meglio dire auspicato, si spera che fra due anni, dopo gli italiani, il parco della Mandria possa essere teatro degli europei di cross.

I risultati sono disponibili già da ieri a fine pomeriggio, oggi la celebrazione dell'evento per i titoli assoluti. Nella prova femminile vittoria e titolo regionale per Elisa Stefani (Brancaleone Asti). Con la maglia arancio da campionessa regionale dedica la vittoria a Daniele Cortolezzis. La domenica di tanti alessandrini è stata dedicata a lui ed Elisa mostra la sua sensibilità oltre che per il dispiacere per la perdita dell'amico con la conquista di un titolo da dedicare.

Le qualità agonistiche della valenzana le conosciamo, la prova del nove arrivare dalle competitor davvero agguerrite. 2^ è infatti Michela Cesarò (Carabinieri), 3^ Gloria Barale (CUS Torino). Titolo promesse a Ghisio Mastewal (Atl. Canavesana), vincente poche ore prima in una podistica biellese.

In campo maschile è dominio dell'Atletica Saluzzo con Sammy Kipngetich, seconda posizione per Omar Bouamer (Pol. Sant’Orso Aosta). Tommaso Crivellaro (Roata Chiusani) è terzo assoluto e si laurea campione regionale assoluto. Titolo promesse per l'azzurrino Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte).



a cura di Lady Bio (esordienti)

Tutte le forze ora del comitato regionale sono per il 9 e il 10 marzo, buon lavoro!

Qui una delle premiazioni di giornata con la vittoria di categoria di Luca Massimino (Atletica Roata Chiusani)



Dom 24/02/2019 - Cross di Venaria Reale, Venaria Reale (TO), cross distanze varieRISULTATI




Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento