domenica 13 gennaio 2019

Corsa solidale a Novi per la Pernigotti. Una mattinata e una corsa carica di significati

A Novi oggi si è corso per la Pernigotti.

Lo stabilimento di Novi sede storica della nota industria dolciaria fondata nel 1860 è a rischio di cessazione di attività  per portare la produzione all'estero. Senza entrare nel merito della procedura che si lascia ad esperti economisti, il risultato è la perdita di posti di occupazione e molta incertezza nel futuro dei lavoratori.



Da qui l'idea di Vincenzo La Camera, noto podista dell'Atletica Novese che rivolgendosi direttamente al Sindaco della città Rocchino Muliere gli propone di fare qualcosa di concreto per i lavoratori della Pernigotti e così grazie al sostegno dell'Atletica Novese si realizza la manifestazione di questa mattina.

Una corsa non competitiva ad offerta libera per costituire un fondo sia per i lavoratori Pernigotti, sia per i dipendenti dell'IperDì che non prendono lo stipendio da quest'estate.

A tutti i partecipanti viene data una pettorina, circa 700 quelle distribuite, molti hanno anche solo dato il proprio contributo senza correre o camminare, ma in questo caso l'importante non era partecipare, ma sostenere la causa.

Tanti comunque coloro che hanno deciso di essere presenti, diversi podisti, ma anche molti novesi da soli, in gruppo, con le famiglie o con i loro amici 4 zampe, insieme hanno colorato la città indossando le pettorine verde acido.



Significativa la partenza, in prima linea le maestranze Pernigotti con lo striscione "Salviamo la Pernigotti", dopo lo start tutti al passo per i primi metri.

La cronaca potrebbe chiudersi qui, il risultato è secondario, quello più importante si è raggiunto con il coinvolgimento delle persone che si sono sentite vicine ai problemi dei loro concittadini.

L'Atletica Novese ha comunque siglato il primo posto maschile e femminile con Valerio Ottoboni e Teresa Repetto, bravi loro e bravi tutti coloro che hanno corso o camminato in questa mattinata solidale.

Foto di BioLeo:


Per la Bio Correndo Avis hanno dato il loro contributo:
Monica Elena Castioni
Donatella Farris
Sandra Milanese
Arianna Ricci
Leonardo Deandrea
Roberto Pittaluga
Antonello Forzan
Fabio Rigolli
Gianni Faravelli
Andrea Cocco
Fausto Deandrea

GRAZIE ai ragazzi/e VerdeBio per la presenza e partecipazione.





Non tutti hanno potuto correre, ma tutti hanno voluto contribuire e sostenere i lavoratori novesi




Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento