martedì 11 dicembre 2018

Camille Herron, la prima donna a superare i 260 km nelle 24 h!

Camille Herron è una trail runner americana.
Nata in Oklahoma nel  giorno di Natale del 1981, Camille ha sempre respirato sport dai genitori e dai nonni, dopo aver praticato basket è passata negli anni del college alla corsa, in particolare al cross country.
Alcuni spiacevoli episodi che hanno segnato la sua vita, tra cui la perdita della casa ad opera di un tornado e alcuni infortuni l'hanno allontanata dall'atletica per diversi anni.

Nel 2007 si riaccende la fiamma e debutta nella maratona e da allora ha iniziato ad allungare le distanze e le difficoltà, fino ad innamorarsi nel 2016 degli ultratrail, collezionando diverse vittorie e record in questa disciplina.
Tanto per citare un paio di risultati Camille ha vinto in Nuova Zelanda il Tarawera Ultra, 102km nel 2017 e detiene il record mondiale in una competizione di 100 miglia su strada con 12h42'40".

La sua ultima prova è una vera e propria impresa di resistenza psicofisica.
Al Desert Solstice Track invitational a Phoenix, una gara che si svolge nella pista della Central High School di Phoenix e a cui vengono invitati solamente i migliori ultrarunner americani, Camille ha stabilito 2 record mondiali.

La competizione si attua sulle 24 ore e vengono registrate le migliori prove sulle 100 miglia e il chilometraggio complessivo.
Camille ha sbaragliato la concorrenza percorrendo in totale 162,9 miglia (260,6 km) nelle 24 ore stabilendo il nuovo record del mondo con un passo medio di 5.30/km, alle 100 miglia il suo tempo è stato di 13h 25', nuovo record su pista.

Correre per 24 ore in pista, compiendo più di 650 giri, denota una capacità di resistenza e di concentrazione fuori dal comune.
In ogni foto scattata durante la manifestazione si vede la bionda americana sorridere, Camille ha l'abitudine di bere una birra nelle ultime fasi delle sue gare, sarà questo il suo segreto?




Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



1 commento: