giovedì 6 settembre 2018

Strong Ultra Trail Runner. L'Iron Bike, l'UTMB ed ora il Tor des Geants! Lui è Corrado Vacca

L'UTMB ha ancora da raccontare alcune storie. Ce ne sarebbero tantissime, ognuna con il proprio carico di fatica, soddisfazione, emotività, certamente altre fatte di delusione. E' la corsa. E' la vita.


Ci siamo lasciati domenica sera con la parola finisher per Antonella Manzoli ed Enzo Brusasca alla PTL dopo aver gioito, forse meglio goduto del trionfo di Francesca Canepa, 1^ donna italiana a vincere la regina del trail mondial. L'UTMB.

L'ULTRA e basta come la definisce la Canepa sembrava essersi conclusa senza finisher della provincia di Alessandria essendosi ritirato Paolo Ferrari. Il Garbagnolo però non era l'unico in gara. La soffiata arriva da Luca Berruti:" Ti segnalo Corrado Vacca di Morbello finisher Utmb e prossimo partecipante domenica al Tor".

Strabuzzo gli occhi. Le tante ore davanti allo schermo devono avermi fatto un brutto scherzo. Dopo l'UTMB, il Tor Des Geants. E' tutto vero. Diventa fondamentale una chiacchierata per conoscere Corrado Vacca!



Pochi convenevoli e si arriva subito al dunque. Corrado, dopo l'UTMB il TOR?

In realtà l'obiettivo è quello del triplete. A luglio ho partecipato all'Iron Bike delle alpi cuneesi. La considero un TOR in bici. 600 km con 25000 mt di D+. Partenza da Limone Piemonte e arrivo a Salice d'Ulzio. Una settimana di gara, ma a differenza del TOR ci si ferma a dormire. L'UTMB la scorsa settimana e domenica si parte per il Tor Des Geants (330 km per 24000 mt di D+) . E' stata la mia prima all'UTMB e lo sarà al TOR, mentre all'Iron Bike sono un veterano, ho partecipato a 14 edizione consecutive.

Incredibile! E come mai la scelta? E soprattutto come ti sei allenato per un estate così intensa?

La verità è che sono stato sorteggiato per i due Trail e così mi sono detto, perchè no. La preparazione è partita da gennaio. Ho la fortuna di avere una attività in proprio, sono un pasticcere (Pasticceria Amaretti Musso a Morbello) e nella pausa pranzo esco ad allenarmi. Il mio lavoro prevede picchi e così da Natale a Pasqua ho più tempo per allenarmi.

Torniamo all'UTMB. Era la tua prima partecipazione a questo evento? Avevi già preso parte ad una delle altre distanze? Sei soddisfatto della tua prova?

E' stata la prima esperienza nel mondo UTMB, ma conosco molto bene il percorso pur non avendola mai corsa in questo specifico evento. Percorsi che ho fatto tantissime volte in mountain byke, altre in allenamento ed altre gare di trail chi si disputano o si disputavano su quei sentieri. Credo di valere 35 - 37 h, non di meno. Sono soddisfatto di averla fatta in 40h e pochi minuti. Pensando al TOR ho corso con il freno a mano tirato, non ne valeva la pena esagerare.

La prima all'UTMB. Nella tua esperienza di Ultra Trail Runner come hai vissuto questa esperienza, ha percepito un'atmosfera diversa?

La cosa che balza subito agli occhi è la grande macchina organizzativa. In pochi minuti risolvono e intervengono su qualsiasi problema. Le prime ore di gara sono fantastiche. Al secondo colle, credo Bonhomme, sono arrivato di notte, mi sono girato e c'era un vero e proprio fiume di luci, le frontali degli altri atleti. Nella seconda parte devi saper soffrire, sei solo e devi fare i conti con la fatica.



e domenica a mezzogiorno si riparte. Cosa ti aspetti? Parti con qualche altro alessandrino o appassionato?

Di finirlo! Avevo deciso di fare un viaggio, lo farò con il Tor des Geants. Mi alleno da solo e andrò da solo, sono uno selvatico!

53 anni, da 10 trail runner e da una vita byker. Una vita nello sport. Ora se ti dovessi definire?

Fino a qualche anno fa non avrei avuto dubbi e avrei detto biker, ora però se la giocano. La verità è che la corsa e il trail l'ho sempre allenato. Tornando all'Iron Bike e alle gare in montagna con la M.B. spesso si deve mettere la bici in spalle e correre o camminare. Pensa che nella salita dello Chaberton ci sali in 3 ore e tutte con la bici in spalle!

I RISULTATI dell'UTMB 2018:


Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!

Nessun commento:

Posta un commento