mercoledì 19 settembre 2018

Sifan Hassan al record europeo in maratonina! A Copenaghen anche gli alessandrini grazie a Paolo Pecis

Una domenica incredibile per l'Atletica internazionale. Il record del mondo di Eliud Kipchoge a Berlino con quel fantastico 2h01'39", l'altrettanto mirabolante record del mondo nel Decathlon del francese Kevin Mayer (9126 punti) e a Copenaghen si lima il primato europeo femminile.
E' l'etiope d'origine, olandese di passaporto Sifan Hassan, dopo aver corso a luglio un 5000 in 14:22:34 stabilendo il nuovo record europeo, dimostra di essere in un grande condizione e realizza un altro record continentale: 1h05'15". Il record resisteva da ben 11 anni.

Le sue parole al termine della gara sono esemplificative dello sforzo fatto:" Ho pensato più volte che stavo per morire"

La foto di copertina dalla pagina FB dell'evento. L'incredulità per un crono straordinario

Questo lo score:
5km: 15:06
10km: 30:37
15km: 46:09
20km: 1h01:56"
21,097km: 1h05:15"

La statistica dice anche che 8 atleti hanno corso sotto il muro psicologico dei 60' con la vittoria di Daniel Kipchumba (Kenia) in 59:06.

Il grande evento danese ha avuto anche una partecipazione tutta alessandrina. Paolo Pecis, purtroppo fermo ai box per qualche acciacco, organizza da qualche anno due trasferte l'anno in giro per l'Europa in un mix di sport e turismo che piace.

Il gruppo al completo tra runner e accompagnatori:


In azione Renato Castelli, Pier Felice Tizzani e Enzo Pierro. Ne ha approfittato della gita anche Rosa Milazzotto che racconta entusiasta delle bellezza dei luoghi e del piacere della compagnia in questo fine settimana in una terra distante per cultura, ma che certamente ha lasciato un segno tangibile nel bagaglio d'esperienza di chi c'era.

GALLERIA FOTOGRAFICA


 Il verbo dell'Avis, intesa come donazione sangue, portata anche a Copenaghen grazie a Enzo e Rosa






Nessun commento:

Posta un commento