martedì 25 settembre 2018

Diego Picollo ad un soffio dal podio assoluto del Salomon Running. Le foto di Roberto Mandelli


3° e ultimo post sul Salomon Running di Milano. L'evento che sulla 25 km ha visto l'assegnazione del titolo italiano di trail corto merita un'appendice alessandrina.


In queste settimane di trail montani ci siamo abituati a velocità ridotte sentendo parlare di gare su sentieri e in ambienti naturali. Tutto cambia quando si tratta di un Urban. Le parole a caldo di Gabriele Pace (2° assoluto) dove racconta che ai 10 km lui e Riccardo Borgialli erano sul passo di 33'48", significa che è stata una gara oltremodo veloce e che il vero e proprio ostacolo naturale dove mettere in campo le doti di forza del trail runner è stata la Torre Allianz con i 23 piani e 644 scalini da affrontare. Chi correndo con il gas aperto, chi camminando e assecondando la fatica.

In questo contesto ecco che Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) aveva tutte le carte in regola per bene figurare. La 6^ posizione assoluta in 1h36'21" non è realistica delle forze in campo o almeno è inficiata di un errore.

a cura di Roberto Mandelli

Capita purtroppo spesso a Diego. A volte è determinato da un'errata indicazione come successo domenica scorsa nel giro dell'acquedotto, a volte capita che nelle frenesia di correre forte si sbagli strada. Domenica è lui stesso a raccontarmi che poco prima dell'attacco agli scalini era 3° assoluto. Mancavano ancora 4-5 km al traguardo quando in un incrocio sbaglia strada e probabilmente prende la direzione della 15 km, una delle altre distanze di gara.

Al telefono sembro dispiaciuto più io del mancato podio assoluto. Sono passate un paio d'ore dalla fine della gara e forse ha già metabolizzato il fatto. L'errore gli ha fatto percorrere 500-600 metri in più e l'impossibilità di battersi per il podio assoluto di questo campionato italiano. Bravo comunque per averci provato e per essersi messo in gioco in questo evento lontano dai soliti circuiti.

La provincia di Alessandria è stata rappresentata anche dal gruppo dell'Azalai capitanata dal suo Presidente Nicola Calia. Le categorie diverse da quelle classiche Fidal ha tenuto lontani gli orange dai podi

Il 7 ottobre è Gambera Trail! 16 - 8 km ISCRIZIONI ON LINE

Gli Azalai:
Enrico Pertusi, 65° - 1h57'59"
Nicola Calia, 69° - 1h58'22"
Marco Torlasco, 73° - 1h58'46"
Davide Davio, 85° - 2h00'02"
Elehanna Silvani, 109° - 2h02'35"
Massimo Gatti, 482° - 2h28'27"



Il COMUNICATO degli organizzatori

Il 1° LANCIO del Salomon Running


23/09/2018, Salomon Running Milano, varie distanze, MilanoLINK AI RISULTATI




Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento