mercoledì 1 agosto 2018

Sabato si inaugura il "Sentiero Luca Borgoni" e si assegnano i titoli regionali al Km Verticale dei Ciciu di Villar San Costanzo

Sabato 4 agosto a Villar San Costanzo si assegnano i titoli regionali di km verticale. Evento a cura della Dragonero che ha un risvolto emotivo forte.
Verrà infatti inaugurato il sentiero Luca Borgoni. L'estate 2017 è stata tremenda con le scomparse di Andrea Chaves e di Luca. Sabato sarà un momento importante con mamma Cristina (Giordana) sempre in prima linea nel ricordo e nell'agire in memoria del figlio Luca. Ecco il comunicato:

E' quasi tutto pronto per l’inaugurazione del SENTIERO LUCA BORGONI a VILLAR SAN COSTANZO che si terrà il 4 agosto alle ore 15.

22.000 m di dislivello percorsi dai 10 volontari coinvolti, 15 nuovi pali, 24 segnavia,  altrettanti segnali direzionali, 8 cartelli stradali e 26 ore di lavoro.
All’inizio del sentiero verrà installata una  sagoma di 2,5 m altezza e 520 kg di peso oltre ad un  leggio per la descrizione delle caratteristiche del sentiero.



Il motivo della scelta?
Rappresentare le principali caratteristiche della meravigliosa esistenza di Luca.
Si tratta, infatti, di un percorso breve (circa 2, 8 km) come lo è stata la sua presenza con noi: poco più di 22 anni. Il tragitto è vario e per nulla monotono al pari della sua vita durante la quale ha raggiunto tutti gli obiettivi che ti si era prefissato sia in campo scolastico che sportivo.

Il sentiero si sviluppa, per la maggior parte, all'ombra di un bosco che lo protegge ed ombreggia. Allo stesso modo , Luca, è stato supportato dalla sua famiglia che  ha rappresentato un riferimento importante ed insostituibile.

Lungo il tragitto si incontrano un paio di deviazioni, ben segnalate. Queste rappresentano le decisioni che ha dovuto prendere durante il suo percorso scolastico: la scelta della scuola superiore  (Liceo scientifico) e della facoltà universitaria ( Scienze biologiche). Lo ha fatto agevolmente avendo, fin da piccolo, dimostrato grande predisposizione per le materie scientifiche.

Ed ecco il cambio di ritmo finale del percorso: la pendenza aumenta notevolmente ed il tratto diventa decisamente più impegnativo. Questa parte rappresenta la grandissima passione per la montagna che ha caratterizzato i suoi ultimi anni. Si è innamorato di un habitat da cui è stato, fin da subito, attratto come da una calamita.

Alla fine del percorso: la croce di vetta del monte San Bernardo, perché come diceva lui  :
 “ L’obiettivo di ogni vero alpinista è arrivare alla cima cioè alla croce”.

L’inaugurazione precederà l’VIII edizione del  km verticale dei Ciciu valevole come Campionato Regionale per le categorie Juniores, Promesse, Senior, Master A, B, C, femminili e maschili.
Il percorso avrà uno sviluppo di 4,950 km con 1000 metri di dislivello e comprenderà, nella seconda parte, il sentiero “Luca Borgoni”

Sono previsti, oltre al ricco pacco gara e al pasta party presso la Sala Polivalente in Via Don
Branda, premi per i primi 3/5 di ciascuna categoria.


Un premio speciale sarà offerto dalla famiglia BORGONI per il traguardo volante , all’atleta che imboccherà per primo/a il sentiero appena intitolato, oltre a chi, eventualmente, stabilirà il nuovo record del percorso.

Sabato 4 agosto

Km. Verticale dei Ciciu, Villar San Costanzo (CN), montagna km. 5.0 (D+ 1000m), FIDAL, DISPOSITIVO




Nessun commento:

Posta un commento