domenica 19 agosto 2018

Record al Giro dei Calanchi! A Castellania in 300, super Giovanna Caviglia. Yaya Souarè in rimonta

Edizione straordinaria! E non sono le grida d'un tempo passato per annunciare un evento di rilievo quando i media erano le poche tv e il giornale cartaceo il punto di riferimento per le informazioni su come girava il mondo.


Attacco d'annata per la gara di Castellania, un territorio carico di storia, quella ciclistica della famiglia Coppi. 5000 i presenti per il giro d'Italia, oltre 300 per Il Giro dei Calanchi.

300 e più, azzarderei un 330 complessivo con un segno più da capogiro. 188 nel 2017 - 294 classificati quest'oggi. I fattori sono molteplici. La gara diventata Fidal e il circuito Malaspina hanno certamente contribuito a far diventare grande l'evento della fam. Tomaghelli con la collaborazione dell'Atletica Novese e del Comune di Castellania.



Edizione straordinaria si diceva. La presenza di 4 regioni. Piemonte (da Boves, Torino e non solo), Liguria, Emilia e Lombardia. Presenza in veste di accompagnatore del Presidente Fidal Lombardia Gianni Mauri. Sono felice che abbia potuto apprezzare una delle manifestazioni caratteristiche della Provincia di Alessandria.

Il 5 settembre torna il Trofeo SolvayLE INFO

Edizione straordinaria per la qualità espressa. Sì perchè oltre ai numeri il livello è stato decisamente alto, a tal punto che è caduto anche il record femminile. Prestazione super per Giovanna Caviglia (Atletica Alessandria). 3 notti consecutive al lavoro ed io turnista so cosa voglia dire, tempo di preparare la borsa ed eccola riscaldarsi nelle fasi antecedenti la partenza. Partenza in sordina la sua, la progressione è però d'autorità. 43'30" il suo crono che abbassa di circa 45" il tempo dello scorso anno di Katia Figini.

Seconda piazza e di nuovo alle redini del trofeo Malaspina con una certa tranquillità Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese). Quest'oggi accompagnata da mamma Maria che ne ha approfittato per partecipare alla non competitiva, così si fa! Terza Katia Figini (Azalai) che onora al momento delle premiazioni la prova di Giovanna. Bel momento di fair play.

La prova maschile ha vissuto di una vittoria in rimonta. Spalla a spalla fra Jacopo Musso (Vittorio Alfieri) e Diego Picollo (Maratoneti Genovesi), il ritorno di Mamadou Yaya Souare (Runcard - Podismo di Sera) è perentorio. 39'16" il suo crono con Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) ad una manciata di secondi dietro. Leggermente attardato, ma grande prova per Valerio Ottoboni (Atletica Novese).



Vincono le categorie:
Enrico Ponta, Hicham Dhimi, Andros Brichetti, Diego Scabbio, Gianfranco Poggi, Paolo Musso, Dario Amateis, Luigino Azzalin, Carlo Mazzarello, Camillo Pavese. Anna Bardelli, Ilaria Lanzani, Giusy Mattone, Silvia Bolognesi

Gruppo nutrito della Boggeri Arquata



Tra i gruppi l'Atletica Novese non si premia in qualità di società organizzatrice, vince così il GP Garlaschese, 2^ Maratoneti Genovesi, 3^ la Bio Correndo AVIS



Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del crollo del Ponte Morandi. L'applauso dei partecipanti, il più sentito di tutta la giornata-

La Bio Correndo AVIS è presente con:
Elisa Pasquale, Valentina Cavallin, Monica Elena Castioni, Rosa Milazzotto, Sara Gualco
Federico Bonizzoni, Valerio Roveda, Paolo Zanchi, Fabio Dirutigliano, Luca Meneghello, Simone Barcellona, , Marco Bergamini, Fabio Bernardini, Stefano Casasco, Federico Foresti, Massimo Annaratone, Roberto Pittaluga.
Bio per i punti AICS:
Elisa Balsamo, Giancarlo Vergellato, Marco Zuccarin
Nella non competitiva
Francesco Bellocchio



19/08/2018, Giro dei Calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi, Castellania (AL), trail km. 10.0 (D+ n.d.), FIDAL e AICS, RISULTATI
294 classificati
(Fonte: Fidal Piemonte)





Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!

Nessun commento:

Posta un commento