domenica 12 agosto 2018

L'Italia? Popolo di faticatori! Oro, argento e un bronzo per la maratona italiana

La maratona europea sancisce un fattore chiaro e preciso: Siamo una nazione di faticatori.
Nel corso degli anni tra la specialità della marcia e della maratona abbiamo messo a segno un numero importante di podi e vittorie. A livello europeo perchè a livello mondiale qualche difficoltà in più esiste.

Questa mattina sulle strade di Berlino abbiamo certificato la nostra propensione agli sport di endurance dove la lotta è con il crono, con l'avversario sportivo, ma soprattutto con se stessi. Non ascoltare quella vocina "conservativa della specie" e cercare di trovare a metà, a un quarto, in fondo e raschiando il barile delle forze per non mollare ed essere protagonisti. Questo è la maratona, questo è lo sport individuale di alto livello

Godiamoci, però, questa mattinata da protagonisti. Le donne conquistano il 2° posto come squadra. 6^ Sara Dossena con il nuovo personale in 2h27'53", 8^ Catherine Bertone in 2h30'06", 14^ Fatna Maraoui in 2h34'48", 46^ Laura Gotti in 3h34'13"


Catherine Bertone: "Sono contenta, questa volta c'era anche la mia famiglia. Puntavo a entrare nelle 10, a conquistare un podio di squadra e a fare il personale. Sono felicissima e il personale sarà per la prossima volta"




Fatna Maraoui:" Sono molto contenta e dedico la vittoria a mia mamma che è tanto malata"

Sara Dossena: "Ho fatto un buon tempo, un ottimo tempo e sono contenta di come ho gestito la gara... Mi dispiace tanto per la medaglia, ci tenevo, però sono sicura che con un po' più di esperienza e km nelle gambe fra due anni la portiamo a casa questa medaglia"

Personale di Sara Dossena che non le basta però per conquistare il podio, meravigliosa Catherine Bertone: 2h30'06". Non essere professionista e l'incedere del tempo non sembra scalfire la sua capacità di correre forte. La biellese Fatna Maraoui con il suo 14° posto contribuisce all'argento come squadra. Laura Gotti porta a termine la sua prova. E' chiaro che abbia avuto qualche problema e che abbia voluto onorare la maglia finendo comunque la gara.


Capolavoro di Yassine Rachik 3° in 2h12'09". Nel post dedicato ho scritto che ha trovato la giornata perfetta e credo che non si discosti di molto dalla realtà. Stremato al traguardo. 10!

Yassine Rachik:" E' un sogno, ci credevamo... è stata una gara uomo contro uomo, ho fatto una gara veramente coraggiosa, ho cercato di spingere fino alla fine. Il sogno di tutti noi atleti è quello di vincere una medaglia a livello europeo, perchè a livello mondiale... Dobbiamo CREDERCI sempre, FINO ALLA FINE"



10 alla nazionale nel suo insieme con Eyob Faniel 5° in 2h12'43"e Stefano La Rosa 12° in 2h15'57". Si poteva puntare ad una seconda medaglia assoluta con Daniele Meucci? Forse, ma i conti oggi si fanno con i presenti


Fonte dichiarazioni: Video live Federazione Italiana Atletica Leggera

LINK AI RISULTATI

TUTTI GLI ITALIANI GIORNO PER GIORNO

LA SCHEDA DEGLI ITALIANI

Il link per seguire gli aggiornamenti del "European Championships": 





Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!

Nessun commento:

Posta un commento