venerdì 17 agosto 2018

La vittoria della "Lupa" al palio di Siena ha il contributo alessandrino di Moreno Tortolina!

Moreno Tortolina è un fiume in piena per energia e attività. Il suo mestiere è quello di osteopata e la peculiarità è quella di mettere in pratica il suo sapere e la sua arte anche sugli animali. IL SITO DI MORENO TORTOLINA

Non è raro che nei nostri scambi mi dica di essere in partenza per la Toscana proprio per applicare l'osteopatia in qualche kermesse equina. Non è altrettanto raro vederlo in qualche immagine all'opera su animali domestici.

L'anno scorso a settembre ne celebrai questa attività per un palio, quello di Asti. In quale staff operava Moreno? In quello del vincitore! Il fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo.

Ieri 16 agosto, nel palio dell'Assunta, nel tripudio della piazza del Campo, il trionfo della contrada della Lupa con Porto Alabe e il suo fantino Giuseppe Zedde! Pochi minuti ad alta tensione, un palio di testa, senza colpi di scena per la vittoria, con un solo grande dominatore Gingillo!

Aldilà della qualità del binomio uomo-cavallo, i successi si costruiscono con il lavoro di gruppo, di squadra. Neanche 24 ore fa Stefano Tilli parlando della rifondazione dell'Atletica Leggera spiegava  le componenti necessarie affinchè un atleta possa essere un vincente, un professionista vincente. L'atleta ha bisogno di un equipe capace di accompagnarlo costantemente nelle fasi di crescita in virtù del raggiungimento di un obiettivo.

Ecco, sono certamente tante le figure professionali che gravitano intorno ad un fantino del calibro di Zedde, dal maniscalco al veterinario fino all'osteopata per fantino e cavallo.

La terza di Giuseppe Zedde al Palio dell'Assunta ha anche il contributo della provincia di Alessandria grazie a Moreno Tortolina! Ieri sera senza voce racconta la grande soddisfazione. Più che le parole era il tono della voce che dimostra la sua grande emozione per essere parte di un grande team.

Non posso non evidenziare il doppio momento sardo. Il fantino è senese di nascita, ma il padre e il cognome lo testimonia, è di Noragugume nel nuorese. Il nome del cavallo poi, Porto Alabe, (gabbiano in catalano) è la denominazione di una spiaggia della Sardegna nell'area di Bosa, Tresnuraghes per la precisione

Di copertina in un collage il trionfo di Zedde e Tortolina con Porto Alabe.


Nessun commento:

Posta un commento