domenica 5 agosto 2018

L'8 km Verticale dei Ciciu a Henri Aymonod e a Erica Ghelfi. Il ricordo di Luca Borgoni l'emozione di tutti

L'8° km Verticale dei Ciciu di Villar San Costanzo ha avuto come raccontato nella presentazione, due motivi diversi di grande interesse e attenzione.

Uno extra sportivo in senso stretto. Ieri è stato inaugurato il Sentiero Luca Borgoni, un modo per ricordare Luca in un ambiente certamente a lui congeniale,per dare continuità alla sua attività sportiva. "Luca continua a correre" credo che rappresenti al meglio l'iniziativa della famiglia per questo progetto pensato, realizzato ed ora sotto gli occhi di tutti. Qui la sagoma di Luca posizionata all'inizio del sentiero.


Grande il lavoro svolto da papà Vittorio e da qualche amico per la predisposizione della segnaletica. Un'inaugurazione annunciata dalla musica della Pausini e ritmi serrati com'è nella genesi degli sportivi. La recitazione de La morte non è niente, una momento a cura del curato e delle autorità della zona, un canto e per chiudere una canzone di Giorgia legata all'assenza.

Davvero emozionante il passaggio all'ingresso del sentiero con i runner che dedicavano un saluto a Luca.

La pratica per l'omologazione del sentiero è stata avviata dal Comune ed ora si attende l'ufficialità della presenza sulle carte del Sentiero Luca Borgoni.

L'aspetto agonistico invece è che il Vertical a cura dell'Asd Dragonero assegnava i titoli regionali del km verticale.

La gara, dalle foto si evince la straordinarietà del luogo, vede 100 atleti giusti completare la prova. A sorpresa si presenta il forte atleta valdostano tesserato per la bresciana Corrintime, Henri Aymonod. Vittoria in uno straordinario 40'35". 2^ posizione e titolo regionale conquistato per Mattia Scrimaglia (Sport Project VCO) in 43'04", chiude il terzetto dei migliori Davide Preve (Roata Chiusani). Nella foto il podio a 5 con Danilo Lantermino (Po. Vallevaraita), Massimo Galliano (Roata Chiusani)



Ad Henri Aymonod giunto dalla Val d'Aosta proprio per Luca va anche il trofeo messo in palio dalla famiglia per chi avrebbe imboccato per primo il sentiero appena inaugurato.

Mamma Cristina racconta:" Henri era un grande amico di Luca. L'ha conosciuto al Parco del Valentino. Erano entrambi a Torino per l'Università. Si sono conosciuti per caso. Si incontravano correndo e alla fine come spesso accade hanno iniziato a correre insieme e sono diventati amici" e ancora.

"Quando Luca è tornato a Cuneo dalla Valtournanche dopo l'incidente, mio marito ed io non siamo andati in Val D'Aosta ed è stato Henri con uno dei suoi due fratelli gemelli e con Andrea Vasino anche lui ieri in gara ad accompagnarlo portando tre stelle alpine. La sua presenza è stata davvero ricca di significati e di emozioni".

Per la cronaca Aymonod è tornato a casa con tre premi! Ha vinto la gara, è stato il primo ad imboccare il sentiero ed è stato anche premiato come atleta venuto da più lontano. Per un solo secondo non ha realizzato il record del percorso, è il motivo agonistico per tornare il prossimo anno?

In campo femminile è la non più rivelazione, ma la certezza Erica Ghelfi. L'atleta del Vittorio Alfieri Asti si laurea campionessa regionale di km verticale giungendo 8^ assoluta in 47'09" che equivale al record del percorso. Le altre migliori donne sono Eufemia Magro (Dragonero), 51'34" il suo crono e Martina Chialvo della Podistica Valle Varaita in 53'11" - podio femminile che si fregia per intero del titolo regionale, ognuno nella propria categoria -



In gara Mattia Grosso (Atletica Alessandria) 13° in 50'49"

Galleria Fotografica a cura di ASD Dragonero

04/08/2018, Vertical dei Ciciu, Villar San Costanzo (CN), montagna km. 5.0 (D+ 1000m), RISULTATI



Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento