martedì 14 agosto 2018

Il disastro di Genova. Il crollo del Ponte Morandi. Video e foto

CLICCA QUI PER LE ULTIME
Continuano le operazioni di soccorso e andranno avanti per tutta la notte con il posizionamento di speciali fari per illuminare l'area.
Di copertina uno dei cani da scovo della protezione civile.





Foto di Matteo Pucciarelli (La Repubblica)

                                               800640771 
                                        il numero d'emergenza

CLICCA QUI PER LE ULTIME


Ore 19:30 TG3: 19 le vittime accertate - dato protezione civile - , 16 i dispersi. Un bambino tra le vittime di 10 anni, 4 estratti vivi. In corso la valutazione della stabilità delle parti del ponte in piedi. Tecnici IREN in azione (controllo condotte del gas). 30 ancora i mezzi sotto le macerie


Ore 17:45 Sky TG24: 35 le vittime accertate, 10 i dispersi. Un bambino tra le vittime, 4 estratti vivi. 50 gli sfollati


Un Biopensiero:

Con il fiato sospeso...


Fermo, immobile, mentre il disastro si sta compiendo. Paura, adrenalina, incertezza e shock. Uno scatto che racconta mille sensazioni, vissute tutte insieme da chi era su quel furgone




Ore 16:00 il video dall'alto dei Vigili del Fuoco




Ore 15:20 22 vittime accertate, fonte vice ministro delle infrastrutture

Ore: 14:00 Annullata la Marcia di San Rocco a Serra Riccò di domani 15 agosto

Un pensiero alle vittime, ma anche ai soccorritori:

Dal Comune di Lavagna: A seguito della grave tragedia avvenuta questa mattina a Genova, la Commissione Straordinaria ed il Gruppo Storico “Sestieri di Lavagna” hanno ritenuto doveroso annullare le celebrazioni della 70ma edizione della “Torta dei Fieschi” previste per questa sera.
La torta già preparata sarà devoluta ai volontari impegnati nelle operazioni di soccorso.

La Commissione Straordinaria

Il Gruppo Storico “Sestieri di Lavagna”


All'improvviso le classiche immagini di podisti e classifiche che ricevo via whatsapp lasciano il passo a quelle tragiche del crollo del ponte di Genova.

Foto e video che non hanno un credit, mi sono arrivate da più persone che a loro volta le hanno ricevute o trovate su vari canali. Un rapido controllo dei siti d'informazione e l'apocalisse appare nella sua essenza.

Un vero disastro quello accaduto questa mattina a Genova. Alle 11:50 circa è crollato il ponte Morandi sulla A10 nei pressi di Genova Campi: 200 mt di asfalto collassato e i detriti sono finiti su case e strutture - capannoni - sottostanti. Polvere, detriti, morti e feriti. Alcuni numeri sentiti fanno rabbrividire, numeri impressionanti che al momento preferisco non riportare nell'attesa che dopo il GRANDE lavoro dei soccorsi si possa avere una quadro più chiaro.



La testimonianza dell'autista del camion alle cui spalle è crollato il ponte è sintomatico:

"Ho visto una grande sagoma che cadeva, era il ponte, subito dopo una grande luce credo sia saltata una centralina  e poi ho visto il ponte cadere. C'erano tanti veicoli in coda e sono caduti. Pioveva molto forte ed è stato un grande shock". Queste le sue parole al TG2.

Sul posto stanno intervenendo Polizia, Carabinieri, 118, mezzi di soccorso e tutte le forze disponibili.

Parte dei detriti sono caduti su case e capannoni nella zona, il lavoro è tutt'altro che agevole, sta ancora piovendo e le difficoltà sono palesi.

Al Tg 1, pochi istanti fa, hanno dichiarato che sono stati estratti dalle macerie due persone vive... aspettiamo altre buone notizie.

I pericoli sono tanti in questo momento, il principale forse il pericolo di fuga di gas.

Il mondo del podismo come tutti intanto osserva quel che succede. Il presidente Vassallo informa che i Maratoneti Genovesi domani, in segno di lutto, non parteciperanno ad alcuna manifestazione.

800640771 per chiedere informazioni e notizie













1 commento:

  1. La foto del cane non è una foto di Genova, ma è del 2001, relativa alle torri gemelle.

    RispondiElimina