mercoledì 1 agosto 2018

Gestione finanziaria non chiara, insulti ad un consigliere Fidal. Commissariato il CP di Asti

La notizia era nell'aria. Il comitato provinciale di Asti è stato commissariato.
Era nell'aria per chi conosceva la storia e per chi abitualmente naviga all'interno del sito della Fidal Piemonte districandosi fra verbali di riunioni, consigli federali e altri atti presenti sul portale di riferimento del podismo piemontese.

Era nell'aria, non per me ed è così che la ricerca di informazioni con una telefonata e con la lettura di un paio di verbali ecco che si apre un caso che scopro oggi, ma essere datato addirittura di qualche mese.


Il fatto, anzi i fatti che hanno portato al commissariamento del CP di Asti sono molteplici e tutti per la loro natura gravi. Quello che trovate in corsivo sono gli stralci del verbale sopra riportato.

La prima parte non riguarda la Fidal Asti, i puntini indicano come si usa che vi è una parte precedente. Si parla della chiusura dell'esercizio 2017 (bilanci di fine anno).

..Inoltre è stato difficile reperire i documenti contabili del CP Asti: nonostante i ripetuti solleciti, ancora oggi manca parte della documentazione richiesta; c’è l’estratto conto bancario ma mancano alcuni giustificativi di spesa

fatto che continuerà e che viene accertato in un successivo consiglio federale.


Torniamo al 2 marzo. Gravissimi gli addebiti mossi:

Il consigliere Amandola, della provincia di Asti, è a conoscenza del fatto che il presidente del CP ha ricevuto denaro in contanti dalle Pro Loco che organizzano le manifestazioni appoggiandosi alle società. Il Revisore dei Conti informa il Consiglio che questo aspetto è ancora più grave perché
tale attività non risulta rendicontata ed è contro tutte le procedure. I Comitati Provinciali non hanno cassa e non possono incassare contante.

La gestione finanziaria è dunque la causa del provvedimento ufficializzato oggi, ma non solo. Ecco cosa viene verbalizzato:

Il Consigliere Amandola inoltre informa il Consiglio di ricevere dal Presidente del CP Asti mail di insulti in qualità di consigliere regionale. La presidente ha voluto dialogare con il Presidente del CP Asti Sig. Lano, il Consiglio Regionale ne ha preso atto così come la struttura operativa, ma il comportamento da lui tenuto non è tollerabile.

La Presidente esprime il suo dispiacere perché il CP Asti di per sé sembra lavorare bene, ritiene che il problema sia la singola persona.

Il successivo consiglio federale non trova risposte ormai dall'ex presidente Claudio Lano ed è così che questa mattina:

Sciolto il CP Asti, Molinaris commissario
01 Agosto 2018

In seguito alla ratifica del Consiglio Federale n.70 del 27/07/2018 si comunica lo scioglimento del Comitato Provinciale di Asti e la nomina del consigliere regionale Molinaris a commissario del CP.

Con ratifica del Consiglio Federale n.70 del 27/07/2018 della deliberazione del Presidente FIDAL n.18 del 30/05/2018 "Scioglimento del Comitato Provinciale di Asti - Nomina del Commissario" è divenuta effettiva la delibera del Consiglio Regionale FIDAL Piemonte numero 31/18 nella quale si nomina il Consigliere Regionale Pier Carlo Molinaris a commissario per il CP Asti.

Sciolto il Comitato Provinciale, il Commissario, dopo aver verificato che vi siano le condizioni, avrà 90 giorni di tempo per indire l'Assemblea Provinciale Straordinaria per eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio.

Buon lavoro a Pier Carlo Molinaris in attesa di scoprire chi guiderà come neo eletto il CP di Asti





Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!

Nessun commento:

Posta un commento