venerdì 27 luglio 2018

Il "Caso Rassegna Enti Pavia". La discriminazione verso i tesserati Fidal

Quella che pubblico è la mail inviata questa mattina alla Fidal Lombardia e per conoscenza alla Fidal Piemonte per quanto successo e verificato personalmente a Sartirana nella rassegna enti Pavia.


Spett. Fidal Lombardia
e per conoscenza al Comitato Regionale Fidal Piemonte

sono Fausto Deandrea, presidente della Bio Correndo AVIS, società FIDAL AL031. Martedì 24 luglio ho presenziato alla manifestazione "Tra piazze, dossi e rane" a Sartirana Lomellina. Al mio arrivo diversi podisti della provincia di Alessandria lamentavano il trattamento subito al tavolo dei giudici per i modi e per le regole applicate.

Contestualmente venivo avvisato da una mia atleta, Maria Rita Torino, che non le permettevano l'iscrizione alla gara competitiva.

Mi avvicinavo al tavolo delle iscrizioni dove una persona che si presentava poi come Franco Pontiroli dichiarava che per partecipare alla competitiva avrebbe dovuto pagare, OLTRE ALL'ISCRIZIONE ALLA GARA, 10 € per sottoscrivere la tessera "Enti Pavia" oppure pagare 2 € come "contributo giudici", ma che se avesse pagato due euro NON avrebbe più potuto partecipare ad altre manifestazioni di quel circuito, tenendo loro uno scritto con i dati dell'atleta.

Arianna Ricci presente e Vice Presidente della Bio Correndo AVIS diceva al signor Pontiroli che Maria Rita Torino era regolarmente tesserata FIDAL e che non capiva il senso di una ulteriore tassa d'iscrizione. Preciso che la Torino non aveva il cartellino provvisorio ed è stata redatta una autocertificazione da parte mia per la sua posizione come atleta.

Il signor Pontiroli iniziava ad urlare e ad avvicinarsi ad Arianna Ricci, gesticolando e gridando che "La Fidal non c'entra niente, questo è un campionato provinciale e le regole sono queste". Vista la situazione mi frapponevo fra i due mentre la RICCI indietreggiava.

Al mio "Come si permette ad urlare e avvicinarsi in questo modo ad una donna" il signor Pontiroli, dopo essermi inoltre presentato, cambiava atteggiamento e cercava di spiegare le regole del circuito da lui ideato.

Tentavo di spiegare che esiste una convenzione tra Fidal ed EPS ma F. P.  asseriva che "La convenzione esiste da 20 anni ed io rappresento la MSP", ripetendo che la Fidal non c'entra nulla e che 10 o 2 euro era il dovuto oltre all'iscrizione della gara.

Nell'impossibilità di far cambiare idea alla persona, venivano pagati due euro.

Presenti al fatto descritto due giudici, un uomo (indossante una maglia dello Scalo Voghera) e una donna (forse con una maglia della società Avis Vigevano) che non sono intervenuti nella discussione. Maria Rita Torino, Francesco Torino, Natalino Deandrea (non è parente di chi scrive), Cristoforo Braggio, anche loro presenti.

Cito alcuni degli atleti alessandrini presenti che hanno pagato il surplus. Luca Mancini, Andrea Mandrino, Giorgio Bettoni, Hicham Dhimi, Mauro Braccini.

FIDAL - EPS - CAMPIONATO ENTI

E' ridondante riportare l'articolo 2.1 della convenzione, ma eccedo e segnalo che:

"Fatta comunque salva la facoltà dell'affiliazione e tesseramento sia alla sola Fidal che al solo EPS, senza che ciò comporti penalità di alcun genere o discriminazioni...", nel sub. 3 le specifiche.

Cosa c'entra dunque la Fidal come mi veniva ripetutamente detto da F. P .?

Leggendo il volantino della gara di Sartirana si leggono le sigle che realizzano il circuito gare denominato "Rassegna provinciale enti di promozione sportiva":

P.G.S. - C.S.I. - LIBERTAS - AICS - US ACLI - ENDAS - ACSI - MSP

Tutti EPS che hanno sottoscritto la convenzione! TUTTE!!!

E' palese che la richiesta di una ulteriore sottoscrizione di una tessera o l'obolo di 2 euro con l'impossibilità di correre successivamente sia una CHIARA e INEQUIVOCABILE INFRAZIONE al convenzione.

E' indubbio che si chieda un intervento della commissione di controllo 


DISPOSITIVO gara Sartirana

RISULTATI gara

CONVENZIONE FIDAL - EPS

EPS IN CONVENZIONE

Scorrendo il dispositivo di gara si possono osservare altresì delle indicazioni errate che così vi elenco:

Manifestazione Ludico Motoria – FALSO, in base al Decreto Balduzzi del 2013 esistono TRE tipi di manifestazioni: Agonistiche, NON competitive e Ludico Motorie, cosa distingue queste due ? Le NON competitive sono organizzate da Società facenti parte del CONI cioè FIDAL ed EPS, le Ludico Motorie sono organizzate occasionalmente da soggetti autonomi  (pro Loco, parrocchie, negozi eccetera) quindi deve essere eliminato ogni riferimento a FIDAL o EPS

Le presenti somme non sono soggette a IVA Articolo 4 comma 5 DPR 633/72 – FALSO, il Decreto del 1972 che istituiva l’IVA si è occupato delle Società di mero godimento, che non perseguono attività imprenditoriale, consentendo loro di non pagare l’IVA per la fruizione dei beni da parte dei SOCI e dei propri familiari. In questo caso la loro non è considerata attività commerciale.


Nessun commento:

Posta un commento