lunedì 25 giugno 2018

La notizia è che Fausto Testa è vivo! La fake news podistica

La notizia corre sulla tratta podistica Giussago - Tagliolo. E' domenica pomeriggio e circola la voce che nella gara di Giussago si sia detto che Fausto Testa, il prof. residente a Pavia in forza all'ATA Acqui, sia morto.
Non solo. Sarebbe successo dopo circa due mesi dalla scomparsa della madre che, peraltro, vediamo sempre sui campi gara accompagnare il figlio.

La notizia è talmente con pochi elementi che sembra difficile capirne l'autenticità, ma è subito chiaro che effettivamente la voce sia circolata. Poche telefonate e il filo della storia è chiaro, meno chiaro se sia una notizia vera. Le telefonate si susseguono tra il pavese e l'alessandrino. 

Trascorrono alcune ore e arriva la classifica di Tagliolo. Fausto Testa è presente! Non solo, dopo aver sentito Pier Marco Gallo, giudice di gara, mi conferma la sua presenza ed anche quella della madre.

Da dove è partita la notizia? La ricostruzione sembra portare ad un runner vicino di casa di Frugarolo di una parente della madre. Ingarbugliatissimo! Ma non è nemmeno sicuro che sia realmente questa l'origine della fake news, come vengono chiamate ora le notizie infondate.

Ho aspettato a raccontare questo episodio perchè ho atteso di incontrare Fausto su un campo gara. Ieri a Camagna era presente anche la madre, dopo i suoi debiti scongiuri e l'incredulità per la notizia, ci ha riso su esclamando "Porte bonheur". 



Il negozio per i Podisti e non solo!





Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!

Nessun commento:

Posta un commento