lunedì 30 aprile 2018

Le 200 del Sindaco Runner Angelo Cappuccio. Domani anche lui nella sua Santhià!

Domani è arrivato finalmente il giorno della Del Riso La Maratona. L'evento di Santhià e non solo, come sì leggerà, valevole per il campionato regionale di Maratona e rientrante nel CorriPiemonte. 42,195 - 21,097 - 10 km, tutte competitive, tutte omologate e certificate Fidal.


Uno di noi festeggerà un traguardo importante, un podista particolare, perchè oltre a mettersi in gioco è anche un amministratore pubblico, Angelo Cappuccio oltre ad essere un runner dell'Atletica Santhià, è anche il 1° cittadino da dove ha origine la Del Riso La Maratona, Santhià appunto!

Domani, 1° maggio, raggiungerà le 200 presenze tra maratone e ultra. La chiacchierata è tra runner aldilà della fascia tricolore che porta con orgoglio e il tono è ovviamente colloquiale e dopo uno scambio di convenevoli si parte sul pezzo!

200! Che numero, immagino che ci sia una agenda dove trascrivi tutto..

Un amico per me fonte di ispirazione mi disse dopo la 7^ maratona:" Angelo segnatele perchè perderai il conto" e così ho fatto! 182 maratone e il resto ultra. Un file xlxs che aggiorno mi aiuta ad avere la statistica sotto mano

La prima e l'ultima? E i tuoi miglior crono?

La 1^ è stata la Maratona di Torino del 2 maggio '99, l'ultima la 24 h Torino della settimana scorsa. Ho corso anche diverse mezze, ma di quelle non ne tengo il conto, il mio interesse è dai 42,195 km in su. Ho avuto diversi risultati interessanti come podista. Una decina di maratone sotto le 3h con un personale di 2h57'. Ho anche un 38'20" nei 10 km e un 17'40" nei 5000 in pista, ma ora è il numero di maratone e ultra che considero ed è prevalso questo aspetto, forse anche stimolato da altri atleti e amici che vedevo correrne tantissime, anche una alla settimana e mi sembrava un'impresa. Ora però sono anch'io uno di loro, da 4 anni per esempio corro le 10 maratone in 10 giorni del Lago d'Orta.

C'è un atleta a cui ti ispiri o che per il suo modo di intendere lo sport di endurance ti ha portato ad emularlo?

Sì, il mio amico romano Francesco Accarino, quello che mi disse dopo la 7^ di segnarmi date, tempi e gare.

Sindaco e runner delle ultra distanze, come riesci a conciliare questi di aspetti della tua vita che sono certamente coinvolgenti come tempo da dedicare? C'è stato un momento in cui hai pensato di chiudere con le maratone e le ultra? Un momento di difficoltà capita spesso...

Nella mia vita di maratoneta non ho avuto pensieri negativi nè problemi particolari. Ho una grande fortuna. Dormo poco, ma quel poco è riposante oltre che rigenerante. Corro di notte, quando il programma di allenamento prevede dalle 3 h in su di corsa. Ci sono periodi di carico in cui corro ogni tre giorni dalle 3 alle 6 ore e lo faccio di notte. Alle 8 sono poi pronto per fare il Sindaco.

Detto fuori dai denti. Non dormire la notte non incide sulla tua vita quotidiana? Non senti la stanchezza della corsa notturna?

Lo dico senza indugi. Non fate come me, perchè io ho questa fortuna di dormire pochissimo e quel poco mi basta per star bene. Corro di notte per dedicare il resto della giornata alle altre attività lavorative e familiari.

Immagino che a quell'ora tu non abbia compagnia...

In effetti corro sempre da solo. C'è un allenamento che ti voglio raccontare. Spesso capita che prenda il treno di mezzanotte e vada a Torino. A un quarto alle 2 sono nel capoluogo piemontese. Uscito dalla stazione inizio a correre. Piazza San Carlo, corso Giulio Cesare... e via fino a Santhià. 60 km con un piccola deviazione sul percorso per arrivare a cifra tonda. In poco più di 6 ore sono a casa e pronto per iniziare la mia giornata. Un altro "giro" che ho fatto è quello da Genova a Santhià. 150 km in solitaria. Sono partito alle 19:00 e sono arrivato a casa alle 14:15.

Grandi sfide! La prossima?

La  9 Colli di Cesenatico del 19 maggio. Ammetto che provo un po' di disagio perchè non so se riuscirò a finirla. Ci sono 8 cancelli molto stretti e sono 202 km complessivi. Il mio limite attuale sono 171 km corsi nella 24 h di Torino di due anni fa

Torniamo a domani. Le 200 vanno festeggiate. Hai pensato a qualcosa di particolare?

Credo che rimanderò ad agosto per festeggiare con il gruppo "Super maratoneti" nella 10 maratone in 10 giorni del Lago d'Orta, lì ci saremmo moltissimi degli iscritti al club di cui faccio parte e brinderò con loro.

Un pensiero al tuo territorio non può mancare anche perchè domani rivestirai un doppio ruolo.

E' una bella soddisfazione e sono contento che la promozione del territorio sia condivisa con gli altri Sindaci. Sì è fatto e si sta facendo un gioco di squadra con le amministrazioni dei Comuni interessati. Bianzè, Crova, Salasco e Tronzano. Stringere contatti e lavorare insieme è fondamentale per la riuscita di qualsiasi evento.

Iscrizioni chiuse ma..

Ma ci si può ancora iscrivere oggi pomeriggio dalle 14 alle 19 presso il Bocciodromo di via Monte Bianco a Santhià. Se potete venite oggi pomeriggio, domani mattina chiuderemo presto le iscrizioni, almeno un'ora prima delle partenze

Grazie e in bocca al lupo per domani e per i prossimi impegni da runner!

Martedì 1 maggio

DEL RISO LA MARATONA NAZIONALE, SANTHIÀ (VC), KM. 42.2/21.1/10.0, FIDAL PROGETTO RUNNING, DISPOSITIVO 






Nessun commento:

Posta un commento